Sufficiente risposta a stimoli ambientali

Per frequenti emicranie ragazzo di 29 anni ha effettuato eeg con il seguente referto: "tracciato inquinato da artefatti di varia natura che ne impediscono una adeguata valutazione: con tale limite si rileva: ritmo di fondo a 9-10 c/sec,15-25 microvolts, raro, simmetrico, intercalato da irregolarità lente. Per quanto valutabile, sufficiente risposta a stimoli ambientali, non evidente attivazione a SLi e iperpnea."
Poichè ha prenotato la visita di controllo fra 20 gg. e vorrei tranquillizzare la madre del ragazzo che è una cara amica, sarei molto grato di un Suo parere al riguardo.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal referto non si evincono particolari alterazioni, fermo restando che l'elettroencefalografista, a causa di vari artefatti, sostiene che il tracciato non è valutabile adeguatamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma gli artefatti sono errori della macchina, della procedura o che altro? Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Generalmente gli artefatti sono dovuti a piccoli movimenti o contrazioni muscolari del paziente che si sottopone all'esame.

Cordialmente