Psoriasi su tutto il corpo

salve.vi espongo il caso di un mio conoscente: e' affetto da oltre venti anni da psoriasi su tutto il corpo,da come mi viene descritto ha eseguito tutte le cure possibili ed immaginabili(farmaci per bocca,creme,fototerapia etc),ultimamente sta anche eseguendo delle siringhe di un farmaco sperimentale ma purtoppo non ha mai risolto il problema. quello che mi chiedo io:possibile mai che non si puo' guarire da questa malattia?non esiste una cura potente ed efficace? la cosa brutta e' che questa malattia e' su tutto il corpo,questo mi rattrista molto.
grazie.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
La psoriasi è una patologia in cui abbiamo a disposizione moltissimi farmaci,i più recenti tra questi sono i farmaci biologici che sono probabilmente la terapia con siringhe che il suo conoscente sta effettuando (ma non è una teapia sperimentale). Solitamente la risposta a questo tipo di terapia è molto buona ma non esiste una cura per la psoriasi, esistono farmaci che riescono a renderla asintomatica nella maggior parte dei casi. Molto spesso la non risposta ai farmaci è imputabile a fattori vari come per esempio l'obesità o l'effettuare la terapia in modo non corretto.

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
come potrà leggere anche sul Minforma dedicato alla psoriasi, esistono cure efficaci anche per le forme di psoriasi più gravi.
Il consiglio ,in tali casi è di rivolgersi ad un dermatologo o meglio ad una clinica ,magari univ. o centro Psocare, (sicuramente Napoli andrà benissimo)per iniziare il percorso curativo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
la psoriasi è una malattia genetica ed inguaribile, in quanto tale. E' un pò come il diabete, per intenderci, che una persona deve tenersi e gestire per tutto l'arco della sua vita. Il fatto che sia incurabile non vuole però dire che non la si tenga sotto controllo. Come il collega precedente ha giustamente detto, ciu sono un sacco di modi per curarla e, negli ultimi anni si è aggiunta l'opzione terapeutica dei farmaci biologici, che è quella che sta seguendo il suo amico. Ma per quanto riguarda la sua situazione, è molto difficile valutare, anche perchè le variabili da esaminare e secondo cui dare una terapia o secondo cui non funziona sono molteplici. Inoltre la terapia della psoriasi è molto complessa perchè è, in genere una politerapia con topici, sistemici e spesso (nel mio caso) fototerapia.
Al suo amico non resta che affidarsi, piuttosto, ad un altro centro che lo segua in maniera più soddisfacente.

Auguri di Buon Natale

Mocci

Luigi Mocci MD

[#4]
dopo
Utente
grazie x le risposte dottori!capisco che da questa malattia non si puo' guarire,ma voi cosa piu' o meno intendete quando dite che si puo' migliorare?mi spiego meglio:con una psoriasi su tutto il corpo si puo' almeno arrivare al punto in cui che questa malattia lasci in pace almeno il viso e le altre parti del corpo piu' visibili(mani etc)? grazie e auguri di un felice natale