Meningite e vaccini antimeningococco c

Buonasera dottori,

avrei una domanda su eventuali effetti collaterali dovuti al vaccino antimeningococco C.
Sono stati riportati casi di qualche disturbo dell'umore e/o di appiattimento dei sentimenti in seguito al vaccino? Ritenete clinicamente possibile una reazione avversa del genere?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tale vaccini non risultano ad oggi effetti indesiderati del tipo da Lei descritti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio.
Diciamo che, a mio parere, non sarebbe facile individuare un effetto collaterale di questo genere.
La mia domanda è se, secondo lei, da un punto di vista clinico il vaccino può in qualche modo interferire con l'area emotiva del cervello. Tutti sappiamo che la medicina non è scienza esatta e che l'inimagginabile può trasformarsi in realtà, ma una sua opinione sarebbe comunque gradita.

Grazie e buone feste!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

scientificamente è molto improbabile che il vaccino possa interferire con le strutture cerebrali deputate all'emotività.

Buone feste anche a Lei ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
La ringrazio ancora.