Cicatrici post ischemiche - meningite

Dottore buongiorno,
mio padre 75enne si e' sottoposto ad una risonanza magnetica perche' alcuni anni fa, la notte in cui mia madre ci lascio', mio padre ebbe un momento di profonda confusione mentale che duro' qualche minuto: non capiva dove era e cosa stavamo facendo. Non ha piu' avuto questi episodi ma a volte dimentica le cose, entra in confusione per imprevisti della routine giornaliera, pur mantenendo lucide tutte le cognizioni spazio e tempo. Fisicamente sta benissimo e svolge ancora tutte le sue attivita'.
Le chiedo inoltre se le cicatrici di cui si parla nel referto possono essere i segni della meningite che lo colpi' ad 8 anni e dalla quale si salvo' grazie alla penicillina che era stata introdotta solo pochi mesi prima. Ecco il referto della RM con contrasto
Alcune lesioni di natura cicatriziale post-ischemica si localizzano nei centri semiovali, in sede periventricolare e a livello della giunzione cortico-midollare biemisferica.
Piccoli e sporadici analoghi reperti anche nei nuclei grigi della base.
Regolari le formazioni anatomiche in fossa cranica posteriore.
Il danno anatomico si accompagna a modesto ampliamento del sistema ventricolare e dei solchi encefalici su base atrofica.
Il segnale RM dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza pervieta'.
Non si osservano impregnazioni patologiche a sede sovra e sottotentoriale.
Grazie mille dottore
saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Intuitivamente mi sentirei di escludere questa causa e pensare piuttosto ad un problema vascolare, di microcircolo, che in passato abbia potuto provocare delle piccole ischemie, oggi "cicatrizzate".
Anche il neuroradiologo si esprime in tal senso quando scrive <<Alcune lesioni di natura cicatriziale post-ischemica>>.
Il modesto ampliamento dei ventricoli su base atrofica si può considerare compatibile con l'età.
I piccoli deficit di memoria sono fisiologici a 75 anni (anche prima comunque!!).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro