Nel caso di particolari cure come onde d'urto o altro

Buongiorno
vorrei sapere cosa mi consigliate per mia madre che ha 70 anni. Dopo forti dolori al tallone sx ha fatto una RX: con il seguente refertto: Entesopatia calcifica inserzionale calcaneare plantare bilaterale. Fenomeni degenerativi delle articolazioni metatarso-falangee del I raggio bilateralmente.

Vi chiedo un consiglio perchè l'ortopedico al quale ci siamo rivolti non è stato molto chiaro, ha parlato di onde d'urto, che probabilmente potrebbero migliorare la situazione.
Nel caso di particolari cure come onde d'urto o altro, vorrei sapere anche se ci sono dei centri a cui mi posso rivolgere a Foggia oppure a Firenze. Grazia per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'Ortopedico non è stato chiaro bisogna chiedergli spiegazioni. Le onde d'urto hanno una indicazione in alcuni casi ben selezionati, ma bisogna avere stabilito che possano essere effettivamente efficaci. Occorre una visita presso un Fisiatra che faccia diagnosi e quindi decida la terapia, anche perché il disturbo di Sua madre è possibile che deva avvalersi anche di plantari specifici oltre che di cure fisiche (che possono non essere necessariamente le onde d'urto).
Per sapere dove effettuare onde d'urto la cosa più semplice è telefonare ai centri di fisioterapia più importanti della città e chiedere. Ma dopo aver avuto una prescrizione esatta.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it