Anterolistesi

Buongiorno, mia madre di 78 anni da molto tempo ha forti dolori alle gambe. Ha già 2 protesi di anca ed ora ha fatto una Risonanza mag. che ha rivelato alcuni problemi tra cui una "moderata anterolistesi di L4 su L5 di tipo degenerativo responsabile di pseudopritusione discale posteriore, con disco che impronta il sacco durale ad ampio raggio" oltre a "riduzioni di ampiezza e deformazioni sia del canale vertebrale che dei forami di coniugazione" su varie vertebre.

Volevo sapere se è consigliato un intervento, dato il continuo e forte dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, solo una visita può dire se il dolore di sua madre è dovuto alla anterolistesi, e se quindi è quella da trattare o c'è da fare altro. La faccia visitare quindi da un ortopedico che, in base alle evidenze cliniche, deciderà il da farsi.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la visita è già prenotata per il 27. Chiedevo se a 78 anni un eventuale intervento è rischioso e/o possibile.

Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Ovviamente, se la soluzione fosse un intervento di stabilizzazione vertebrale, farlo in età avanzata sottopone a rischi maggiori di complicanze. Ma dipende anche dalle patologie concomitanti. Non pensi subito all'intervento, comunque, probabilmente ci sono altre soluzioni! Cordialità.