Macchia bianca da risonanza

Salve, volevo sapere un vostro parere, mia madre (65 anni) ha fatto pochi giorni fa una risonanza maghetica del radiche dorso-lombare con tecnica multieticho, lei è in un piano studi per l'ostioporosi per conto dell'ospedadla, perchè ne soffre. Dalla risonanza risulta particolarmente questo punto in cui si sono particolarmente soffermati:
1)a carico dell'emisoma sn di D11, con tendenza all'estensione verso il peduncolo omolaterale, areola a margini sfumati, ipointensa in T1 e T2 con incremento del segnale in soppressione del grasso delle dimensioni di circa 1.6 x 1.5 cm di non univoca interpretazione;
poi gli altri punti:
2) segni diffusi di spondilosi;
3) multiple formazioni di tipo angiomatoso a carico di vari metameri vertebrali;
4) degenerazione/disidratazione discale diffusa;
5) ptostrusione discale in sede intraforaminale sinistra di L4-L5;
6) lieve prostruzione ad ampio raggio simmetrico di L5-S1;
7) non evidenti alterazioni di segnal midollare;
8) quale reperto accessorio si segnala la presenza di due minute cisti di Naboth in sede uterina cervicale.
In DWIBS: aree focali di ipersegnale a carico di alcuni elementi del tratto dorsale medio D11. Concomitano alcuni spot come di verosimile pertinenza linfonodale in sede laterocervicale (aumentati di dimensioni) ed ascellari, bilateralmente.
Si consiglia esami di laboratorio e scintigrafia ossea.

I Rdiologi si sono soffermati soprattutto per il primo punto, non escludendo alcunchè, volevo conoscere il vostro parere a riguardo e se si può trattare di un tumore. Loro dicono di non allamarsi, e che vogliono approfondire, che se pur fosse un tumore sarebbe all'inizio. Ma da una risonanza è possibile individuare un tumore? Lei soffre anche di artrosi se non erro, e dagli ultimi esami del sangue di aprile, tutto è nella norma.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Solo in base alla descrizione del referto Lei capisce bene che non è possibile fare ipotesi che siano più fondate di quelle formulate dai radiologi stessi che hanno avuto la possibilità di vedere le immagini e di confrontarle. E'necessario approfondire gli accertamenti come suggerito; l'Ortopedico di Sua madre, a cui è necessario far vedere le immagini RMN e visitare la signora, deciderà se occorra anche una TAC a strato sottile per studiare meglio la D12.
Di più purtroppo non riusciamo a dirLe.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it