Risonanza magnetica referto

Buongiorno dottori, vorrei un consulto. Mia madre dopo una caduta ha subito vari interventi al ginocchio e ha avuto problemi alla caviglia. Gli interventi sono stati meniscectomia selettiva mediale e laterale e riallineamento rotuleo. Anche dopo gli interventi ha continuato ad avere problemi al ginocchio e ormai sono 4 anni che ci convive. Ha fatto una risonanza recentemente che riporta:
-GINOCCHIO DX: meniscosi su base degenerativa gonartrosica, associata a lesione del corno anteriore del menisco mediale e fissurizzazione del menisco laterale. Ispessiti i ligamenti collaterali mediale e laterale. Condropatia femoro rotulea.
-CAVIGLIA E PIEDE DX: area di alterato segnale tenuemente e disomogeneamente iperintensa nelle sequenze GE STIR e disomogeneamente ipo-iperintensa nelle sequenze SE, in corrispondenza del domo astragalico, riferibile a condropatia tibio-astragaliaca. Presenza di sperone calcaneare in piede cavo. Ispessita ed iperintensa appare la fascia plantare profonda a livello inserzionale, come da fascite plantare. Normali per morfologia e segnale le restanti strutture ossee, tendinee e capsuloligamentose esaminate.
C'è da dire che in questi 4 anni gli anno detto di far continuamente fisioterapia, cosa che ha fatto ma senza miglioramenti. Vorrei sapere se secondo voi gli interventi fatti hanno avuto esisto positivo e se davvero deve continuare a fare solo fisioterapia o sarebbe meglio approfondire con qualche altro medico.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Solo dalla risposta delle RM possiamo dare consigli generali, perché la visita è fondamentale.
Al ginocchio sembra che il problema principale sia una degenerazione artrosica, con consumo della cartilagine specie tra femore e rotula.
Alla caviglia c'è un consumo della cartilagine e una infiammazione di una fascia fibrosa che sta sotto al piede.
Sua madre è sovrappeso? Se sì, è importante dimagrire.
Per il ginocchio, potrebbero essere utili infiltrazioni di acido ialuronico, se il dolore è dovuto solo al consumo della cartilagine.
Per la caviglia, acido ialuronico intraarticolare, plantari e onde d'urto per la fascite potrebbero aiutare.
Ma ripeto, non posso dare indicazioni terapeutiche senza una visita, quindi faccia vedere sua madre ad un ortopedico.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica