Fegato policistico

Gentile dottore,
sono una donna di 33 anni e ho il fegato con molte cisti di cui una di 4 cm.
Avendo parenti di primo grado, da parte di mio padre, con reni e fegato policistici ( per fortuna ho solo 2 cisti piccole in un rene) che nel tempo si sono molto ingrossate, volevo chiedere se anche a me si ingrosseranno molto.
Ma è normale per la mia giovane età avere già cisti di questa grandezza?(4 cm)
Poi volevo chiedere se le cisti nel mio caso sono solo ereditate o causate da farmaci che prendo, cioè tavor 2,5 , sertralina e haldol.
grazie in anticipo per la vs risposta.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, premesso che nessun farmaco può indurre cisti al fegato, la presenza di alcune cisti nel fegato non è sufficiante a porre diagnosi di policistosi epatica, la quale non è un problema in sé, perché poco evolutiva, mentre può essere un problema la fibrosi che di solito si associa alla policistosi vera del fegato.Singole cisti del fegato sono possibili a qualsiasi età.
Diverso il discorso della policistosi renale, che, se vera, è sempre evolutiva, nel senso di un progressivo peggioramento, ma non mi pare il suo caso.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott.Pedicelli,torno a discutere con lei di questo argomento.
Volevo chiederle in quale caso le cisti possono regredire
di volume, (come è successo a mia sorella).
Mia sorella ha fatto una dieta stretta e ha perso 15 kg
può essere questa la causa della diminuzione di volume delle cisti? Comunque, in ogni caso, come posso evitare che le mie cisti al fegato aumentino ulteriormente di volume?
O almeno, cosa si può fare per fare ciò?
Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la riduzione di volume delle cisti al fegato è un evento raro e , a nostra conoscienza, casuale.
Di converso, non esistono norme profilattiche per prevenire la loro crescita, che in genere riguarda piuttosto il numero che le dimensioni delle cisti.
Cordiali saluti