Sensibilità alla testa al tatto

Salve,
avrei bisogno di un parere. Il mio fidanzato, da alcuni giorni lamenta una strana sensazione alla testa: una sorta di bruciore, solo al tatto, nella parte destra. Questo accompagnato da fitte sporadiche all'orecchio (sempre il destro). Il dolore alla testa, che descrive come spilli, compare anche al solo sfioramento dei capelli, è intenso e dura pochi secondi. Il medico di base dice che potrebbe essere una nevralgia acuta e gli ha prescritto un antinfiammatorio (beoexol b12 mi sembra). Oggi ha preso la compressa per la prima volta ma non c'è stato alcun sollievo immediato. Io sono un pò preoccupata e vorrei un Vostro parere. Ah, non so se potrebbe essere rilevante il fatto che soffre di forti e improvvise emicranie che, a volte, lo costringono a letto. Tuttavia non succede molto spesso e, diversi anni fa, aveva fatto tac e vari esami attraverso i quali non era emerso nulla. Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che si tratti di una nevralgia ma una sola cpr di benexol non sortisce alcun effetto. Dovrebbe attendere, se la terapia funziona, qualche settimana per vedere i primi miglioramenti. Ma Le consiglio, se il disturbo persiste, di effettuare una visita neurologica per meglio inquadrare il problema ed instaurare una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
il disturbo lamentato dal Suo fidanzato (quanti anni ha?) potrebbe configurarsi come una nevralgia di Arnold, ovvero una irritazione di tale nervo che emerge dalla zona cervicale alta e si distribuisce al cuoio capelluto sia a dx che a sin.
La storia di emicrania, salvo altra causa, potrebbe essere interpretata come cervicalgia e non come vera emicrania.
Faccia visitare il Suo fidanzato, come giustamente il collega Le consiglia, apportando appunto qualche modifica alla terapia.

Cordiali saluti