Ho fatto su indicazione del mio medico curante

Buongiorno gentili dottori,
io vorrei chiedervi semplicemente un consiglio visto che so che non è possibile fare delle diagnosi a distanza.
Soffro di continue vertigini da quasi un anno.
Ho fatto la visita dall'otorino che non ha riscontrato alcun problema.
Ho fatto su indicazione del mio medico curante, delle radiografie alla colonna cervicale: in questo caso, invece mi sono state riscontrate due piccole ernie alla cervicale che a detta del mio medico potrebbero causare questo fastidio.

Per il resto sto benissimo.Le analisi sono tutte nella norma (a parte una leggerissima carenza di ferro che sto comunque risolvendo in maniera adeguata).
La mia salute in generale va bene,niente di particolare.
Soltanto nel periodo mestruale soffro di emicrania che mi porta vertigini ancora più forti. Ma ripeto che è un caso isolato al giorno precedente e (raramente) seguente all'inizio del ciclo mensile.

Ora le mie domande sono queste:
1)Può veramente la cervicale,provocare queste (quasi) continue vertigini?
La sensazione è che il pavimento sotto di me si muova e fatico a mantenere l'equilibrio. Vi garantisco che è una sensazione molto fastidiosa.

2)E' a vostro parere consigliabile qualche controllo specifico (come un elettroencefalogramma)?

3)Può essere indice di qualche problema che non ho preso in considerazione?

Grazie per l'attenzione.
In attesa di un vostro cortese riscontro, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la visita Otorino è stata negativa Le consiglio una visita neurologica. Sarà il neurologo che Le prescriverà eventuali accertamenti, se ritenuti opportuni. Le preciso che con la radiografia non è possibile evidenziare ernie cervicali, soltanto avere il sospetto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
In effetti, nella radiografia c'era scritto in modo diverso. Parlo di ernia in relazione all'ipotesi avanzata dal mio medico visto che molto spesso accuso questo dolore alla nuca.
A questo punto, quindi credo mi rivolgerò a un neurologo.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Ok, per potere studiare la colonna cervicale è opportuna una RM.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Nel caso, di una RM a chi dovrei poi rivolgermi per mostrare l'esito?
A un fisiatra?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
In primis al Suo medico curante, poi in base al referto, sarà lui ad indirizzarLa verso lo specialista di competenza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
grazie.