Esito doppler transcranico

buongiorno,
volevo chiedere gentilmente chiarimenti sull'esame effettuato oggi doppler trnsacranico con m.d.c.
l'esame mi è stato prescritto per indagine emicrania con aura.
il referto:
Nella norma e simmetrico circolo anteriore ; vertebro-basilare (insonato fino a 104 mm) pervio
l'iniezione di mdc rileva 12 MES a riposo e >20 con effetto shower dopo Valsava

reperto suggestivo di shunt interatriale dx/sx di grado moderato,persistente

volevo chiedere soprattutto nell'ultimo punto se può essere sintomatico e di che tipo
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente , uno shunt interatriale dx/sx modesto è in genere asintomatico.
Sarebbe utile un controllo ecocardiografico per verificarne la reale esistenza.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia