Emicrania con aura post zoloft

Gentili Dottori, fino ad una decina di giorni fa sono stato in cura con Zoloft, per un totale di tre mesi. Da quando ho smesso la cura mi sento più irritabile e nervoso. A ciò si è però aggiunto un cambiamento dei normali ritmi giornalieri (tendo ad andare a letto non prima delle 4 di notte e svegliarmi verso le 12), in quanto sono in un periodo, ancora per poco, di vacanza e non ho vincoli di orario. Ma non solo. Da circa 10 anni soffro di emicrania con aura e dopo la dismissione di Zoloft ne ho avuto un episodio, al che ho cominciato la cura con Flunagen che faccio da anni. Tuttavia dopo pochi giorni nonostante la cura un altro episodio si è ripresentato, questa volta dall'altra parte del cranio, sempre con aura. Tra qusti due episodi, e ancora adesso, a ridosso del secondo, avvero un fastidio tra radice del naso e occhi, specie quando li muovo. Non si tratta di dolore ma di semplice fastidio..non saprei come altro definirlo.
Vorrei chiederVi se questa situazione sia legata alla dismissione di Zoloft, in quanto mi sento molto più nervoso e stressato pur non avendo impegni particolare, oppure allo sfasamento dei normali ritmi giornalieri o a qualcos'altro.

Vi ringrazio moltissimo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile dire se l'attacco di emicrania con aura possa essere dovuto alla sospensione dello zoloft.
Intuitivamente scarterei tale ipotesi, è più probabile che sia casuale l'associazione tra i due fattori.
Consideri che l'emicrania con aura ha un decorso molto capriccioso, nel senso che per anni può restare silente per poi manifestarsi senza una causa apparente per un lungo periodo. Se è da poco che assume il flunagen, il ripresentarsi dell'attacco è un fatto normale.
Mi auguro che abbia sospeso lo zoloft in modo graduale e sotto consiglio medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio molto.
Per quanto riguarda la sospensione di Zoloft è avvenuta dietro consiglio medico. Tuttavia probabilmente l'assunzione della dose ridotta prima della sospensione definitiva sarebbe duvuta essere più prolungata dei 3 giorni consigliatimi, in quanto qualche giorno dopo la sospensione definitiva ho cominciato ad accusare un nervosismo e un'irritabilità più accentuata, uniti ad un fastidio generalizzato tra occhi, fronte e radice del naso. Nessun dolore, solo un senso di fastidio. In realtà non so se legato all'emicrania stessa o alla sospensione di Zoloft.
Ora comunque, dopo 5-6 giorni, sembra andare meglio.
In ogni caso sto continuando ad assumere Flunagen, sperando che produca nuovamente i suoi effetti come in passato per quanto concerne l'emicrania con aura.

Grazie ancora.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il flunagen, in passato, è stato efficace, ci sono buone probabilità che lo sia ancora. Comunque deve attendere delle settimane prima di dichiarare la non efficacia. Le ricordo che, in caso di malaugurato insuccesso, esistono altri farmaci di prevenzione che il neurologo potrebbe prescriverLe.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, proprio la scorsa notte ho avuto un altro attacco di emicrania. Vorrei premettere che fino a due settimane fa sono stato in cura con zoloft per 3 mesi per depressione. Lo stato depressivo era subentrato a causa di ipocondria legata alla convinzione di avere un tumore cerebrale, pur non avendo mai avuto cefalee o altri sintomi. Ho avuto l'opportunità nell'ultimo mese di affrontare numerosi viaggi, durante i quali tutto sembrava risoltosi per il meglio. Ora però, con l'insorgere di quete emicranie frequenti, di cui pero soffro da circa 11 anni, i miei timori in merito sono aumentati. Aggiungo che in questo periodo ho difficoltà nel dormire bene la notte, con risvegli e difficoltà nell addormentarmi. In realtà credo che proprio questa possa essere la causa delle emicranie in questo periodo. Ma da ipocondriaco, le chiedo se secondo lei possano esserci altre cause più serie.

Mi scusi ancora per il disturbo

la ringrazio molto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se soffre di emicrania da 11 anni (diagnosi del neurologo) e le caratteristiche del dolore sono le stesse del passato, non deve preoccuparsi. Qualora le caratteristiche fossero diverse sarebbe opportuno un controllo neurologico per definire meglio la "nuova" cefalea. Comunque mi sentirei, intuitivamente, di tranquillizzarLa. Da quanto tempo assume, nell'ultimo periodo, il flunagen?
[#6]
dopo
Utente
Si, le caratteristiche sono esattamente le stesse. Il dolore è sempre della stessa intensità e tipologia, accompagnato da un leggero senso di nausea come è sempre stato, ma senza vomito. Il Flunagen ho iniziato ad assumerlo nuovamente da una settimana, cioè dal primo attacco di emicrania dell'ultimo periodo. Premetto che questa non è la prima volta in cui gli attacchi sono stati abbastanza frequenti (3 volte in una settimana rispettivamente di pomegiggio, sera e notte). Il punto è che spesso soffro di sintomi, al di là dell'emicrania in se,legati a stati ansiosi, tant'è che insieme a Zoloft per il primo periodo assumevo Xanax. Ad esempio, nel primo periodo (circa 4 mesi fa) in cui pensavo di avere quel certo tipo di malattia, pur non avendo alcuna emicrania, avvertivo dei sintomi difficili da definire ma che riconducevo a sintomi tipici della malattia, come difficoltà di concentrazione ecc. Poi per un periodo, circa due mesi fa, ho avvertito per circa una settimana un prurito su tutto il corpo che poi è scomparso. Tutto questo poi è sparito, tranne che lo stato ansioso ricomparso con l'emicrania di una settimana fa cui si è accompagnato quel fastidio che Le dicevo come di occhi stanchi e di fastidio tra occhi fronte e radice del naso.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una settimana è davvero poco per potere valutare il beneficio del flunagen, deve avere un pò di pazienza.
Stia tranquillo e non pensi a malattie gravi.

Cordialità