Giramento di testa

Ho già usufruito delle vostre preziose indicazioni.Da settembre soffro di male
alla spalla dx,di recente si è manifestata una fastidiosa oppressione all'epigastrio, ho già fissato gli appuntamenti suggeritimi.Ora da due giorni mi alzo con un preoccupante giramento di testa.Pensando all'origine nervosa per i dolori persistenti da mesi prendo il Lexotan, ma soffro anche di cervicale.Quale potrebbe la causa di quest'ultimo disturbo? Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non è possibile stabilire la causa del Suo disturbo. Ha mai fatto accertamenti per il problema cervicale? Il lexotan è stato prescritto dal medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egegio Dottor Ferraloro capisco la difficoltà di una diagnosi on line, comumque grazie e grazie a tutti i medici competenti e cortesi, con un innegabile sostegno professionale a tutti i pazienti.Nel mio caso la
RX evidenzia:ridotta la lordosi,discreta scoliosi sinistro convessa cervico_dorsale.Spondiloartrosi modestamente osteofitica, meglio visibile in C6 C7:alterazioni artrosiche sono presenti anche posteriormente e in sede uncovertebrale.Riduzioni discali sono presenti in C3 C4 e in C6 C7, in quest'ultimo caso con presenza di tracce di gas ex-vacuo contro l'etsremità anteriore della spazio.Note artrosiche interapofisarie anche al passaggio cervico-dorsale sul lato destro.Il Lexotan mi viene prescritto dal medico per fenomeni di ansia e panico.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le vertigini di cui Lei parla possono avere diverse origini che ovviamente on line non è possibile stabilire. Se fossero di origine ansiosa, il lexotan non è particolarmente indicato soprattutto per periodi prolungati come mi pare di capire stia facendo Lei.
E' necessaria una graduale riduzione fino alla sospensione ma su indicazione medica. Il farmaco potrebbe essere sostituito, qualora Le servisse per ansia e panico, da una molecola diversa, di un'altra categoria terapeutica. Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un neurologo anche per una prima valutazione delle vertigini.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ritorno sul problema dei giramenti di testa, che mi erano scomparsi.Ora da un paio di giorni, al mattino mi alzo, faccio un pò di ginnastica, prendo il ramipril per la pressione (talvolta 160/8o) e torno a letto per rilassarmi prima di uscire per il lavoro: ed è qui che mi succedono questi fenomeni quando mi distendo sul letto.a volte un breve giramento, altre giramenti che durano più secondi. Che sia la pressione del mattino? o la cervicale che non mi fa male , ma si risveglia?Faccio vita attiva, molta cyclette, pesi leggeri, alimentazione a base di verdura e frutta.Ora sono alto 1,80 e peso 76 kg.Potete darmi qualche indicazione? Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questi due anni ha fatto delle visita specialistiche?
Comunque l'origine cervicale del problema è possibile, anche senza una evidente dolorabilità della zona.

Cordiali saluti