Un continuo sconquassamento

Buongiorno. Ho 23 anni. Da piu di due mesi ho 37.3 di febbre, battito cardiaco accelerato (80-90 bmp) e intestino in preda ad un continuo sconquassamento con defecazione irregolare in tutti i sensi. Il medico di famiglia mi ha trattato per un influenza dandomi Augmentin per 6 giorni. Il 4° giorno la febbre è scomparsa e i sintomi pure. Nel pomeriggio tuttavia a seguito di una masturbazione sono ricomparsi tutti i sintomi e la febbre, sempre sotto antibiotico. Ho preso augmentin per 9 giorni ma non ha sortito effetti. Ho fatto analisi del sangue e delle urine generali e hanno evidenziato leggerissime carenze di piastrine e di potassio, nonchè 50 leucociti per campo nelle urine. Il medico mi ha detto di bere molto e di prendere Tavanic in caso di persistenza della febbre. In seguito ad una tachicardia piu forte del normale ho deciso di farmi ricoverare. Dopo infiniti esami del sangue e ricovero di 7 giorni non è stato trovato nulla. Un'urinocoltura e un massaggio prostatico hanno rivelato la presenza di Enterococco, anche se non ho dolori, al massimo un leggerissimo bruciore ma veramente di rado. L'antibiogramma rivela che è sensibile in modo particolare a 2 sostanze: il co-trimossazolo 25mcg e la nitrofurantoina 300 mcg. Un medico mi ha dato nitrofurantoina in pasticche da 100 mg l'una per 10 giorni 4 volte al giorno. Ora so che non potete farmi una diagnosi e che comunque devo consultare il medico piu appropriato ma vorrei che rispondeste a tutte queste domande:
1. E' grave?
2. La cura somministratami adesso è giusta?
3. E' possibile che sia una prostatite batterica da enterococco?
4. Quanto sono lunghe le cure per questo male?
5. In caso diventasse resistente a tutti gli antibiotici esistono metodi alternativi per mandarlo via?
6. Qual è il medico piu appropriato per risolvere questo problema?
7. Che esami potrei fare per stare piu sicuro, visto che ho fatto tutti gli esami sierologici, ecografia addominale e tiroidea, urinocoltura, esame delle feci, rx torace, ecocardiogramma ed ecg (tutto negativo ad eccezione di urinoc. e mass.prost.) ?
8. Quanto può resistere un corpo umano in questo stato?
9. Cosa devo fare in senso pratico per facilitare il tutto (esempio bere tanto, non fumare etc etc.)?
10. Potrò tornare a fare sesso senza problemi?
11. Cosa devo assolutamente evitare?
12. Devo far fare esami anche al mio partner?se si quali?
13. I sintomi (il piu fastidioso è la frequenza cardiaca accelerata che mi fa sentire il cuore in gola durante tutte le ore della giornata) scompariranno con la febbre? se no per quanto possono protrarsi?
14. Potrò riprendere la vita normale?
15. Se dovessere essere una prostatite come faccio a capire se sta cronicizzando o no?
16. C'è pericolo per i reni?
17. Se è prostatite devo prendere farmaci via orale o qualcosa da applicare localmente (punture)?
Grazie anticipatamente per la pazienza e la disponibilità.
Vi prego rispondete punto per punto perchè devo sapere per stare tranquillo

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
A prescindere dalla diagnosi le dico che la nitrofurantoina non raggiunge il tessuto prostatico quindi non è indicata nel trattamento delle prostatiti (ammesso che lei ne sia affetto).

Le consiglio di stare tranquillo e di consultare un bravo urologo perchè nel suo caso la visita diretta è fondamentale per esprimere un giudizio.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno. Innanzi tutto la ringrazio di avermi risposto. Sono stato da un urologo e anche lui mi ha detto di smettere il trattamento di Nitrofurantoina in quanto inefficace. Dopo avremi visitato ed aver letto tutte le analisi ha riscontrato in me una prostatite e mi ha prescritto Bactrim forte per 20 giorni unito a Ipertrofan. Soprattutto mi ha consigliato di eiaculare (anche se con non troppa frequenza). Dopo 3 giorni mi sentivo meglio, anche se non bene. Dopo un'eiaculazione ancora mi sono tornati i fastidi intestinali. La febbre non c'è piu ma la frequenza cardiaca è sempre accelerata, la gola è sempre rossa e l'intestino è sempre scombussolato. Potrei aver contratto una forma mononucleotica sconosciuta (unitamente all'enterococco) nonostante gli esami per virus di questo tipo siano tutti negativi? Il mio urologo è scettico sul fatto che una prostatite di questa entità dia tutti questi problemi.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Sono del suo stesso parere.