Lombalgia acuta post traumatica

Salve, in data 23.04.07 al 1° minuto di una partita di calcio ho fatto un semplice movimento per stoppare una palla aprendo di fatto la gamba dx di pochissimo ma sollevando il corpo dal terreno di pochissimo. Al suguente appoggio ho avvertito un dolore lacerante interno alla base del bacino. ho smesso di giocare e sono subito andato a casa ma la notte i dolori sono stati laceranti così al mattino seguente il medico di famiglia ha chiamato il 118 e sono stato portato all'ospedale in quanto non riuscivo più a sorreggermi sul bacino. Mi sono stai praticati esami del sangue, emocromo, ecografia addome inferiore e superiore e rx alla colonna lombo-sacrale. Dopo circa 6 ore le risposte sono state: Consulenza ortopedica che riscontra una lombalgia acuta post-traumatica a cui siconsiglia riposo e terapia analgesica (Co-efferalgan 500); Ecografia che cita esame limitato del meteorismo, assenza di lesioni addominali di natura traumatica ecorilevabili, in particolare assenza di liquido libero in cavità peritoneale.
Ora vi scrivo perchè il mio medico in aggiunta al co-efferalgan mi ha prescritto 3 punture di Toradol a distanza ognuna di 8; oggi 27.04.07 ho cominciato ad avvertire una sensazione di pesantezza alle braccia e alle gambe senza formicolii e quindi è ovvio che mi sono impaurito. Ora vorrei sapere se preoccuparmi o meno, se e semmai quali analisi effettuare per scongiurare alcuna forma di malattia più brave e soprattutto vorrei sapere se è necessario una risonanza, o altro esame e se posso continuare la mia attività fisica di giocatore di calcio e di fequntatore di palestra.
Grazie anticipato per ogni risposta in merito.
Corrado Baldi
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Baldi esegua un consulto ortopedico e faccia, in accordo con lo specialista ortopedico, della Fisiochinesiterapia appropriata affidandosi ad un collega Fisiatra della sua città. Sapranno loro, dopo la visita specialistica, cosa fare e quali accertamenti eventualmente fare .
Mi sembra che sinora sia stato ben curato.
Niente paura, niente angoscia, sig. Baldi, è importante solo una cosa: affidarsi a persone superesperte, specialisti dei singoli settori.
Il problema, parlo in linea generale, non è
nel suo caso, non è star male ma è non sapere a chi affidarsi; ma chi lo sa, sta già molto meglio.
Distinti saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Caruso per la tempestiva risposta che in un certo senso mi rincuora. Il mio problema ora è capire un paio di cose: il fatto di aver assunto per via intramuscolo 8 Toradol è corretto?; il fatto che ieri mi si è alzata la pressione tipo 150 la massima e 102 la minima e che al comunicare di questi dati il mio medico mi ha fatto sospendere sia il toradol che l'Efferalgan e mi ha prescritto un diuretico che però mi ha mnadata al bagno da ieri sera al massimo 6 volte è segno di problemi?; il fatto che sempre da ieri si è presentato un fastidioso dolore alla mandibola sx è preoccupante?;
Infine Prof. vorrei sapere se tali problemi possono essere sintomo di possibili paresi in quanto sono veramente allarmato forse anche da quanto si legge sulla stessa rete internet?
La ringrazio anticipatamente per ogni risposta voglia darmi e magari se può consigliarmi più nello specifico e/o indirizzarmi a strutture e/o persone specializzate.
Corrado Baldi
[#3]
dopo
Utente
Grazie Prof. Caruso per la tempestiva risposta che in un certo senso mi rincuora. Il mio problema ora è capire un paio di cose: il fatto di aver assunto per via intramuscolo 8 Toradol è corretto?; il fatto che ieri mi si è alzata la pressione tipo 150 la massima e 102 la minima e che al comunicare di questi dati il mio medico mi ha fatto sospendere sia il toradol che l'Efferalgan e mi ha prescritto un diuretico che però mi ha mnadata al bagno da ieri sera al massimo 6 volte è segno di problemi?; il fatto che sempre da ieri si è presentato un fastidioso dolore alla mandibola sx è preoccupante?;
Infine Prof. vorrei sapere se tali problemi possono essere sintomo di possibili paresi in quanto sono veramente allarmato forse anche da quanto si legge sulla stessa rete internet?
La ringrazio anticipatamente per ogni risposta voglia darmi e magari se può consigliarmi più nello specifico e/o indirizzarmi a strutture e/o persone specializzate.
Corrado Baldi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Prof. Caruso per la tempestiva risposta che in un certo senso mi rincuora. Il mio problema ora è capire un paio di cose: il fatto di aver assunto per via intramuscolo 8 Toradol è corretto?; il fatto che ieri mi si è alzata la pressione tipo 150 la massima e 102 la minima e che al comunicare di questi dati il mio medico mi ha fatto sospendere sia il toradol che l'Efferalgan e mi ha prescritto un diuretico che però mi ha mnadata al bagno da ieri sera al massimo 6 volte è segno di problemi?; il fatto che sempre da ieri si è presentato un fastidioso dolore alla mandibola sx è preoccupante?;
Infine Prof. vorrei sapere se tali problemi possono essere sintomo di possibili paresi in quanto sono veramente allarmato forse anche da quanto si legge sulla stessa rete internet?
La ringrazio anticipatamente per ogni risposta voglia darmi e magari se può consigliarmi più nello specifico e/o indirizzarmi a strutture e/o persone specializzate.
Corrado Baldi
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Baldi, non si ponga troppe domande sul passato, pensi a curarsi tutte queste alterazioni affidandosi al suo Medico di Base, poi vada, sempre se lo crede opportuno,da uno specialista ortopedico di Terni.
Sia il toradol che l'efferalgan sono degli analgesici, mentre in caso di nuova lombalgia deve curare la base, o almeno il motivo patogenetico del sintomo.
Esegua, passata la fase acuta della sindrome lombalgica, della fisiochinesiterapia.
Ma quale paresi per il dolore alla mandibola , cosa dice ??
Pensi a curarsi e stia sereno sig. Corrado .
Distinti saluti
Alessandro Caruso

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per la risposta ma forse sono stato mal interpretato.
Per paura di paresi intendo dire se tale patologia, mal curata, al presentarsi di senso di pesantezza e/o torpore agli arti superiori ed inferiori e sensazione di spossatezza può essere di allarme. Sono impaurito da ciò che forse ho letto ed è per questo che continuo a scrivere in cerca di risposte.
Il dolore alla mandibola è un fenomeno che si è presentato, prorpio come letto su internet, insieme alla fase acuta del dolore alla schiena.
Comunque, altra domanda è possibile riprendere la normale attività sportiva? ovviamente con i dolori completamente scomaparsi??
Distinti saluti.
Corrado Baldi
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
1) Il dolore alla mandibola si è presentato insieme alla fase acuta del dolore alla schiena;
2) nella bibliografia scientifica internazionale si trovano molti lavori che correlano lombalgia e malocclusione.
Credo che una visita da un buon gnatologo non sarebbe un'idea peregrina.
In bocca al lupo
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Baldi, in Internet è un Bazar e c'è di tutto e molto di più!!!Bisogna stare attenti a ciò che si legge e saper discernere!!!
Alrimenti si può finire male!!
Il suo è un problema da trauma, come ha bem spiegato e dettagliato : Lei, lasci stare la mandibola che non c'entra proprio nulla, sopratutto nel suo caso clinico insorto dopo un chiaro ed eclatante trauma al rachide lombare ed al bacino !!
Non si faccia suggestionare da nulla e segua gli specialisti del rachide, ovvero ortopedici e fisiatri
Distinti saluti
Alessandro Caruso

[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nel vertebrato il nervo trigemino finisce nel rachide lombare. Ci sono esperimenti che lo provano. Stimolando il trigemino si può registrare tale stimolo dal vestibolare. Ci sono esperimenti che lo provano. Esistono fibre trigemino-vestibolari ma anche fibre trigemino cerebellari. Alcune fibre dal trigemino vanno cioè al cervelletto. Se il cervelletto serve a coordinare il movimento, le fibre trigemino cerebellari cosa ci sono a fare? Le vorrei spiegare un esperimento fatto da due signori (Petrosini e Troiani) diversi anni fa. Hanno preso un ratto ed hanno asportato un vestibolo. Improvvisamente questo ratto si è piegato dalla parte del vestibolo leso. Dopo 45 giorni il ratto è ritornato perfettamente dritto. Qualcosa ha compensato la lesione del vestibolo. Con la lesione del trigemino controlaterale questo vertebrato ritornava più storto di prima. Il trigemino ha compensato la lesione vestibolare. Queste cose si trovano sulle più prestigiose riviste di neuroscienze. Si perché il cervello è la centralina di comando del movimento della colonna e della percezione del dolore. Pensi che nei libri (tutti) esistono due sistemi di conduzione del dolore chiamati:
1) lemnisco spino-talamico;
2) lemnisco trigemino talamico.
Qualche medico crede che il trigemino sia solo il nervo della bocca. Invece è il più voluminoso nervo cranico. Non si faccia suggestionare dal rachide. Il suo movimento e la sua percezione del dolore avvengono in soffitta (cervello). La colonna è solo la vittima di altre cose (ad es. trauma). Se per assurdo si ritenesse poco credibili quegli esperimenti di fisiologia (sono i fisiologi ed i biologi quelli che di solito prendono il Nobel), affrontiamo l'aspetto da un'altra angolazione. Se uno ha un dolore alla schiena ed un dolore ad un orecchio, perché curare solo quello della schiena e non quello dell'orecchio? O dell'occhio, o del piede, o del braccio? Se Lei ha un dolore della schiena ed uno della mandibola personalmente li curerei entrambi. Se poi ha voglia di fare un semplice test provi quando ha dolore a tenere in bocca qualcosa che la costringa nella massima apertura per 5 minuti. Potrebbe essere uno strappo di carta da un rotolone piegato più volte.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
Centro Interuniversitario Toscano di Postura (formato da cattedratici di medicina fisica e riabilitativa, neuroscienziati, cattedratici di medicina dello sport, neurologi ed ortopedici delle tre università di Pisa Firenze e Siena).
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Prof Caruso, ossa e muscoli (apparato locomotore) è il sistema deputato al movimento. Se questo avviene in maniera incoordinata la fatica muscolare (fino al crampo) è maggiore; così come è maggiore l'usura articolare. I grandi sistemi sensoriali (visivo, vestibolare, somatosensoriale, ecc) sono quelli che coordinano e comandano i movimenti. Un signore di nome E. R. Kandel ha preso il Nobel nel 2000 ed ha scritto un libro dal titolo "Principi di neuroscienze" Casa Editrice Ambrosiana che è considerato nel mondo una "bibbia" della medicina. Il movimento (anche quello della colonna), i sistemi sensoriali correlati i sistemi di integrazione sono una parte notevole del testo. Per un Prof. ortopedico, fisioterapista (a proposito ma la fisioterapia non è un corso di laurea a parte?) e medico sportivo di sicuro un'ottima lettura. Se lo leggerà di sicuro "si farà suggestionare" anche Lei come tutti quelli che l'hanno letto. Nei bazar io ci compro Tex quando ho voglia di rilassarmi un pò (tranquillo non lo uso per consigli medici).
Distinti saluti
Daniele Tonlorenzi
[#11]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Le chiedo, scusa sig. Baldi se mi trovo costretto ad intervenire, nel suo post senza essere da lei richiesto!
Egr. Dott. Tonlorenzi, non mi è sembrato opportuno il suo intervento dopo ben sette mesi dalla richiesta del sig. Baldi dell’aprile scorso, a cui ho dato ampie ed esaurienti risposte, con i ringraziamenti e soddisfazione dell’utente che , evidentemente guarito da una lombalgia traumatica, non ha più dato seguito. Ogni altro intervento successivamente da parte mia o di altri specialisti ortopedici, sarebbe stato intempestivo, quindi superfluo e poco opportuno !
Immagini altri !!!
Come avevo spiegato, su dettaglio anamnestico del paziente, e su quanto stabilito e diagnosticato dall’ortopedico di fiducia consultato dallo stesso, si trattava di UN TRAUMA SERIO E DOLOROSISSIMO, COME GIA RIFERITO BENE, CON APERTURA DELLA GAMBA IN ABDUZIONE ED EXTRAROTAZIONE E ANOMALO APPOGGIO AL SUOLO CON RISENTIMENTO LOMBO-SACRALE.
Problema di chiara competenza specifica dello specialista traumatologo e dopo eventualmente del Fisiatra . E' evidente e chiaro il caso clinico, per cui, ogni altra cosa è nulla, senza alcun significato e fondamento tecnico!!! Riguardo alle sue considerazioni, già altre volte stigmatizzate, a cui ho già ampiamente ed esaurientemente risposto in altri post di ortopedia e traumatologia, ove lei è voluto intervenire pur essendo un odontoiatra, e pur essendoci da sempre una immensa letteratura internazionale specialistica al riguardo, la invito per rispetto del sig. Baldi a cui interessa poco ogni disquisizione tecnica, se le interessa sapere
più dettagliatamente ogni cosa, e discutere sull’argomento, a scrivermi nel mio sito personale o in quello mio di Medicitalia o nello Spazio Medici per un dibattito con gli specialisti del settore, ovvero gli ortopedici e fisiatri, dove faremo intervenire altri autorevoli colleghi specialisti.
Le spiegherò ancora una volta tante cose, quali sono le vere " Bibbie e Vangeli " della Specialità Ortopedica e fisiochinesica ed anche cosa di tutto questa storia veramente ......" mi suggestiona di più " !
Per non sembrare egr. Collega che sia un fatto personale con lei, in quanto odontoiatra che si appassiona e si vuole occupare di patologie e riabilitazione del rachide, ogni volta ribadire i DOGMI DELLA SCIENZA ORTOPEDICA E FISIATRICA, noti , assodati e universalmente riconosciuti dalla comunità scientifica.
Altresì su sua richiesta le chiarisco anche quanto è noto proprio a tutti, quanto legalmente ed istituzionalmente è negli ordinamenti scientifici :
il Fisiatra, non è il Fisioterapista.
E’ come lo Specialista Odontoiatra ed un odontotecnico!
Il medico Radiologo ed il Tecnico Radiologo, il Ginecologo ed il Tecnico Ostetrico.
Il Fisiatra è il Medico Specialista in Medicina fisica e riabitativa, in Ginnastica medica in Ortopedia, in fisiochinesiterapia, mentre il fisioterapista è il Tecnico della stessa branca specialistica !!!
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Specialista Fisiatra

[#12]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando si partecipa alla discussione su Internet risulta difficile sapere se il paziente ha risolto o meno il Suo problema o se questo permane. Il problema è risolto meglio per il paziente. Sono nuovo del forum e non avevo la descrizione che Lei gentilmente ha dato. Immagini altri!...In quanto odontoiatra.... E' bene chiarire alcune cose. Io sono un collaboratore del Prof Marcello Brunelli, conosciuto in medicina perché quando era allievo del Prof Giuseppe Moruzzi dimostrò per primo l'andamento circadiano degli ormoni; quando era negli USA (allievo di Kandel) scoprì per primo il secondo messaggero (AMP ciclico), contributo fondamentale per il Nobel della medicina del 2000. Attualmente è Ordinario di Neurobiologia al Dipartimento di Fisiologia dell'Università di Pisa e tra le diverse cose di cui si occupa c'è anche un laboratorio di ricerca sul dolore e sui disturbi locomotori. Io insegno nelle sue ore come Prof A.C. di "Fisiologia e Patologia del Movimento e della postura". Io sono laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia (come Lei) insegno nell'Istituto di Fisiologia Giuseppe Moruzzi sono un collaboratore di Marcello Brunelli che da alcuni anni studia il movimento. Qualcosa in medicina spero voglia dire, comunità scientifica compresa. Di fianco al mio nome ho scritto gnatologo e si capisce che sono dentista. Conosco la differenza tra odontoiatra e odontotecnico. Sotto il Suo nome c'è scritto fisioterapia, allora sono andato a cercare il significato di quel termine ed ho trovato http://www.fisioterapia.org/ che è il sito della Federazione Italiana dei Fisioterapisti. Probabilmente intendeva Fisiatra corregga quel titolo di specialità e prima di dare patenti di scientificità ci pensi un attimo.
Dr Daniele Tonlorenzi medico chirurgo
odontoiatra
Prof A.C. "Fisiologia e Patologia del Movimento e della postura" Dipartimento Fisiologia Giuseppe Moruzzi.
Spero che per la comunità scientifica a cui Lei fa riferimento voglia dire ancora qualcosa.
[#13]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. collega, non esageri, evito ogni altra spiegazione e commento e dico solamente, chiudendo qui questa stucchevole quanto inutile discussione che tanto la gratifica, che se avesse conosciuto le varie specialità mediche, non sarebbe andato a cercare spiegazioni su siti vari e nono attinenti o con sinonimi vari.
Altresì se avesse saputo leggere, come ogni utente, avrebbe dovuto capire, come è per tanto colleghi specialisti del sito, che SPECIALIZZATO IN FISIOTERAPIA, COME HA SCRITTO LO STAFF DI MEDICITALIA, SIGNIFICA MEDICO SPECIALISTA IN FISIOTERAPIA,
FISIOTERAPIA o FISIOCHINESITERAPIA O MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE: è la Specilita' Medica dove ci sono Medici Specialisti e Tecnici fisioterapisti e della riabiliazione.
Come è ODONTOIATRIA , Odontostomatologia, gnatologia clinica ecc., LA SPECIALITA', e ci sono Odontoiatri ed odontotecnici.
Dice di sapere, egr. Dottore, ma non sa...!!!!
La Società Italiana dei Medici Fisiatri e' la SIMFER.
Se poi avesse avuto anche la minima idea di cliccare sul nome, avrebbe visto i dettagli specifici dei titoli ed il curriculum del sottoscritto , come d'altronde è per tutti i medici del sito ed avrebbe avuto risposte sufficienti alle sue curiosità, potendo così usufruire di un’altra occasione per tacere !
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

[#14]
Dr. Cosimo Savoia Medico fisiatra, Medico termale, Medico dello sport, Perfezionato in medicine non convenzionali, Cardiologo, Medico osteopata, Reumatologo 90 7
egregi colleghi,
vi rammento che a questa pagina si accede liberamente da parte di chiunque la voglia visualizzare e quindi interessato all'argomento (quello clinico iniziale della lombalgia post-traumatica).
Capita di avere opinioni diverse su un caso clinico ma quando la discussione vira sul personale credo sarebbe meglio, e l'argomento è già stato trattato su queste pagine, che la discussione avvenisse in separata camera (come aveva richiesto il prof. Caruso).
Non prendo posizione sul caso specifico perché penso che l'utente (sig. Baldi) abbia già ricevuto sufficienti spunti per indagare sui suoi disturbi (che forse sono già risolti) e perché non voglio incrementare la diatriba; vorrei solo ricordare che la crescita professionale basata sullo scambio di pareri su un caso clinico non trova la sua sede preferenziale "al cappezzale" del paziente.
un cordiale e collegiale saluto

Dr. med. Cosimo SAVOIA

[#15]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Già.

Dr Simone Cigni

[#16]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La discussione si è decisamente fatta un pò troppo animata, ringrazio i Dr Savoia e Cigni per il suggerimento.
Daniele Tonlorenzi
[#17]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Appunto! L'avevo già suggerito e richiesto da tempo, il giovedì 22 u.s., ed il collega Savoia, che ringrazio, l'ha citato.
I colleghi Specialisti Ortopedici e Fisiatri sanno !!
Nello Spazio Medici, dove avevo saggiamente consigliato di andare, c'è una lunga discussione al riguardo, moderata dal Collega Catania dove, ci sono gli interventi anche di altri autorevoli Colleghi.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso

[#18]
dopo
Utente
Voglio ringraziare tutti i medici che hanno voluto rispondere al mio messaggio, ed il sito MEDICITALIA che mi ha permesso di fare chiarezza sul mi problema.
Ai Dott.ri voglio dire che dopo consulto medico mi sono rivolto ad uno specialista di Neurochirugia e sono stato operato. Riporto in sintesi la lettera di dimissione:
Si dimette in data 17/06/09 il Sig. CB operato in data 16/06/09 di ernia discaqle L4-L5 dx.
Devo essere sincero non ne potevo più dei dolori e nonostante abbia fatto sedute di ginnastica correttiva, trattamenti vari il dolore soprattutto quallo sciatico mi creava troppi malesseri e quindi su consiglio di un medico sportivo (in quanto pratico il calcio a livello provinciale ancora oggi all'età di 42 anni!!) mi sono rivolto al Dott. Petrini dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese U.O. Neorochirurgia 1 il quale, dopo una risonanza e relativa visita ha deciso di intervenire chirurgicamente ed oggi sono rinato pratico il calcio con frequenza di 3 volte alla settimana e l'unica cosa NEGATIVA è che invece di dimagrire sono un pò in sovrappeso.
Scusandomi per aver trascurato di informare per quanto rigurad il problema avuto colgo l'occasione per porgere distinti saluti.
[#19]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Baldi la ringrazio sia per avere voluto metterci al corrente della sua guarigione qui sul sito di Medicitalia, sia per le sue parole di stima nei nostri confronti.
Sono felice della sua guarigione e rivedendo il suo caso clinico evidenzio sempre più come la medicina e chirurgia già difficile nella vita reale, in maniera virtuale basata solo sul " de relato del paziente" diventa insidiosa, complicata ed ancora più complessa.

Lei parlava sempre, anche riferendo la diagnosi del suo medico curante che lo curava di " Lombalgia traumatica acuta " , come in effetti era inizialmente all'epoca del trauma e come è di solito.
Il dolore e l'ansia che aveva erano molte, la paura elevata.

Poi ha accennato ad una algia insortale in sede mandibolare, dolore assolutamente casuale e malauguratamente concomitante, e ciò ha innescato diverse anomalie e controversie, creando inutile confusione clinica e scompiglio immotivato.
Lei parlava poi di spossatezza e pesantezza agli arti superiori ed inferiori e di turbe della pressione arteriosa.
E ciò a 7 gg. dall'evento traumatico #6

Mentre adesso mi parla di cambiamento poi del quadro clinico: insorta sciatalgia, certamente successivamente al 30 aprile, data del suo dialogo qui con me, dell'esecuzione di una RMN, la visione di un'ernia discale lombare L4-L5, causa della violenta lombosciatalgia , di un consulto specialistico neurochirugico,e di un interventio chirugico risolutivo nel giugno successivo.
==============
Pertanto Egr. sig. Baldi sono contento che quanto le scrissi allora #1 e #5 sia risultato fondato e le abbia fatto "chiarezza" sul problema come dice lei appunto.
#1 <<<<<< esegua un consulto ortopedico e poi fisiatrico........................si affidi a specialisti.
Sapranno loro, dopo la visita specialistica, cosa fare e quali accertamenti eventualmente fare .
Niente paura, niente angoscia, sig. Baldi, è importante solo una cosa: AFFIDARSI A PERSONE SUPERESPERTE, SPECIALISTI DEI SINGOLI SETTORI.
Il problema, parlo in linea generale, non è
il suo caso, non è star male ma è non sapere a chi affidarsi. >>>>

Di nuovo auguri a lei sig. Baldi , ringraziandola a nome mio personale e di Medicitalia per le sue gentili parole.

Cordialmente