Chiarimenti esito istologico su biopsie etero colon sx

Buongiorno gentilissimi dottori,scrivo per avere piu informazioni da parte di mia mamma che ha 71 anni e da qualche mese avendo forti dolori alla pancia è stata mandata a fare visite piu approfondite quali la colonscopia rettale al San giovanni vecchio di torino.
Subito il medico scopri un grosso polipo non asportabile all'istante nell'intestino sx con conclusioni operazione chirugica abbastanza immediata e attesa esame istologico.
Quello che vorrei sapere è ora con l'esame tra le mani se si puo trattare di tumore e di che livello di gravita è.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
3 Frustoli giallastri di 0,2 cm di diam. max

CONCLUSIONE DIAGNOSTICA:
Frammenti di tessuto adenomatoso con displasia di alto grado.

ecco quello che non ci fa vivere giorni felici in attesa dell'operazione,e ,se voi potevate darmi piu chiarimenti in merito ed anche a che livello o numero si intente "alto grado",è pericoloso e veramente maligno?
vi ringrazio anticipatamente e attendo con ansia una vostra risposta.
saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Displasia ad alto grado indica un rischio concreto di trasformazione maligna. Non e' dunque un processo maligno, e per lo piu' e' reversibile; ma un adenoma del colon richiede comunque l'asportazione e i periodici controlli. A meno che non vi siano altre patologie cocomitanti (ma non mi sembra il suo caso) per cui l'approccio sarebbe diverso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
L' esito allegato indica un reperto di BENIGNITA'. Tuttavia, non infrequentemente, polipi benigni all' esame istologico eseguito mediante biopsie, soprattutto quando viene indicata una displasia di alto grado, si rilevano poi essere piccoli tumori maligni. Sarà quindi indispensabile attendere l'esito istolgico definitivo del polipo completamente asportato per esprimere un giudizio.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie molte per la risposta molto celere,allora mi pare di capire che nei due casi "livello basso" e "livello alto" possono o non possono allo stesso istante rappresentare una benignità od una malignità del polipo,l'esito totale e chiaritorio si ha a operazione avvenuta con l'elemento completamente tra le mani da poter analizzare.
Allora nei due casi bisogna solamente sperare che sia rimasto circonciso dove si è formato senza intaccare altre zone.
vi ringrazio ancora per la disponibilità e se vi fa piacere vi daro' notizie ad intervento chirurgico avvenuto.
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
"Livello basso" o "livello alto" indicano due gradi diversi della possibilita' che una lesione benigna vada incontro a trasformazione maligna. Ma, ripeto, sono riferiti ad un adenoma che al momento e' benigno; e che comunque non e' affatto detto che viri verso la malignita' anche se, per ipotesi, dovesse essere lasciato li' dov'e' per sempre. Detto cio' appare chiaro che la sua asportazione e' sicuramente auspicabile, anche proprio, come dice lei, per dare modo all'Istologo di studiarlo sopra un vetrino per conoscerne la natura nei minimi particolari.
Cordiali saluti