Una colonscopia mi è stato asportato un polipo sessile, situato nel retto

Gentile Dottore, ho 42 anni, nel Dic. 2006 in seguito ad una colonscopia mi è stato asportato un polipo sessile, situato nel retto a circa 15 cm dall'ano.il risultato dell'esame istologico: frammenti di polipo iperplastico. ho ripetuto la colonscopia il 02/02/2008 stessa cosa, tre frammenti di polpo iperplastico. adesso visto che sono passati 2anni il mio medico vuole che ripeta l'esame. visto che si tratta di un esame invasivo volevo chiedere se lei ritiene che sia necessario? dimenticavo di dirle che non c'è familiarità, nessuno dei miei familiari che io sappia ha mai avuto polipi al retto. ho sofferto molto per la preparazione alla coloscopia appena inizio con la soluzione in bustine di selg-ess non riesco a smettere di vomitare, c'è altra alternativa magari delle compresse? ho letto che si possono assume delle compresse di Pursennid. Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I polipi iperplastici non hanno potenziale malignità ed in genere non richiedono follow up.
L' indicazione ad una colonscopia dicontrollo non è quindi assoluta ma puo' essere condivisa con il curante in base a dati clinici o anamnestici che ne suggeriscano l' esecuzione. Le diverse preparazioni intestinali, sono sostanzialmente tutte poco piacevoli ma indispensabili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In linea di principio la preparazione va fatta per bene, altrimenti si rischia di effettuare l'esame inutilmente; pero', visto che lei assolutamente non sopporta il preparato che le ha consigliato il suo Medico lo faccia presente a lui stesso: on-line noi non possiamo darle indicazioni in merito, ma forse il Collega puo' proporle un'alternativa.
Per quello che riguarda il follow-up della patologia di cui lei e' affetto credo che due anni siano un congruo periodo per rivalutarne l'evoluzione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
buonasera
ringrazio il Dott.Andrea Favara e il dott. Stefano Spina
per l'immediata risposta.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla. Buona serata a anche a lei.
Cordiali saluti