Valori alfa amilasi

Buongiorno Dottori

Sono un uomo di 49 anni.Ho appena fatto degli esami del sangue per controllo diabete. Siccome da qualche settimana ho una sensazione di fastidio dalla parte del fegato, il mio medico curante ha chiesto anche gli esami specifici per il fegato, appunto.Sono risultati tutti perfettamente nella norma tranne l'Alfa Amilasi di poco fuori (precisamente con valore 123), il laboratorio dove ho fatto le analisi da come valori massimi >100.
Sono piuttosto ansioso e vorrei sapere da voi che cosa può significare.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da sola , lievemente alterata, senza altri esami patologici, ha poca significatività; è un enzima del pancreas e delle ghiandole salivari. Io ripeterei tra qualche tempo l'esame, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie di cuore per la sua sollecita risposta.Approfitto della sua disponibilità per chiederle ancora un consulto. Questa sensazione di fastidio al fegato (che stranamente avverto soltanto quando sono seduto)può essere associata in qualche modo ad una irritazione del colon? Premetto che qualche settimana fà ho avuto episodi di feci non formate e a volte schiacciate da un lato, con sensazione di pancia gonfia e dura.
Mi scuso ancora per l'insistenza e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Roberto Verzaro Chirurgo generale, Colonproctologo 7
Credo sia opportuno eseguire un'ecografia addominale volta ad escludere la presenza di una calcolosi della colecisti. Ma senza allarmi come precisato dal Collega

Dr. Roberto  Verzaro
Specialista in Chirurgia Generale
email: roberto@verzaro.com