Due molari completamente "andati"

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e,mi vergogno anche un po' a dirlo,ma ho "paura" del dentista.Forse la parola in se per se è un po' troppo grande ma ci siamo lontani poco;non so se faccio statisticamente parte della maggioranza,pero' è la realta' dei fatti.Veniamo a noi ed al mio problema.In pratica ho due molari,uno parte inferiore dx e uno parte superiore sx completamente andati nel senso che non ci è rimasto piu niente;premetto inoltre che un bel po' di tempo fa proprio questi due molari era stati curati in seguito a carie (mi ero convinto ad andare dal dentista).Forse un pò colpa mia (paura,angoscia,timore ad andare dal dentista),forse colpa di una cura non perfetta,ma sono arrivato a questa situazione.Capisco delle normali carie ma non mi riesco a fare capace che denti come i molari un po' alla volta riescano a fare questa brutta fine.Ora quello che chiedo a voi è, se mai riusciro' a convincere la mia testa a prendere la strada verso un dentista a che tipo di cure dentali e costi vado incontro? Aspetto con ansia una vostra risposta sperando di riuscire a diminuire questa angoscia che da un po' di tempo mi tormenta.Sono inoltre a vostra disposizione nel caso di ulteriore informazioni in merito al mio caso.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sui costi impossibile rispondere perchè no si sa la situazione attuale e il piano di trattamento proponibile anche se un molare non recuperabile dovrà essere sostituito con un impianto.
( impossibile valutare la situazione ossea locale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Orazio Ischia Dentista 600 10 1
Riguardo i costi la risposta del dott. Finotti è esaustiva,riguardo la sua odontofobia esistono molteplici modi di affrontare le cure:
Trovare un collega che operi con sedazione cosciente,
provare a risolvere il problema psicologico con uno psicoterapeuta,farsi prescrivere dal CURANTE un ansiolitico,richiedere la collaborazione di un'anestesista per una sedazione endovenosa,ovviame4nte l'anestesia totale.
In ultimo la cosa più semplice di tutte cercare un serio professionista che con pazienza e competenza le dia fiducia.Cordialmente

Dr. orazio ischia odontoiatra
perfezionato in chirurgia orale,implantare,parodontale ,endodonzia,protesi,medicina orale, in odontologia forense,