Irritazione vagina

Da un pò di tempo ho un certo fastidio vaginale. Sintomi: bruciore, prurito soprattutto alla notte. Ieri sono andata dalla ginecologa che dopo aver visto la vagina spellata mi ha detto che sicuramente si tratta di allergia. Mi ha dato una crema (micostop) da applicare per 6 giorni. Il problema è che io non so proprio a cosa posso essere allergica in quanto uso sempre gli stessi assorbenti e anche per quel che riguarda il detergente intimo non ho cambiato. E' la prima volta che avverto questo fastidio. E' meglio che vada da un dermatologo? Grazie.
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile lettrice, la terapia che le è stata data potrebbe risultare efficace nel caso si trattasse di infezione micotica (funghi). Nel caso invece si trattasse di un problema allergico o comunque irritativo ma da causa non infettiva gli antimicotici danno scarso beneficio. Nel caso il problema persistesse le consiglio di farsi visitare da uno specialista in patologia vulvare (ogni grande ospedale in genere ha un servizio di patologia vulvo-vaginale)che sicuramente potrà consigliarle la terapia più indicata.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Mi sono dimenticata di scrivere che la ginecologa visitandomi ha visto anche la presenza di funghi.
[#3]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
in tal caso potrebbe essere efficace la terapia che le è stata consigliata
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sicuramente va sottoposta a vulvoscopia,eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale ed inoltre eliminare i fattori favorenti lo sviluppo di anaerobi (indumenti intimi sintetici e colorati, uso continuo di assorbenti ect...Solo cosi può essere inquadrata in maniera corretta questa probabile vulvovaginite.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI