Il pensiero ancora vivo legato alla perdita

Da tre anni riscontro problemi di gastrite, extrasistole, vertigini, pesantezza sulla zona cervicale, soprattutto quando sono teso o ansioso.
Ho fatto tutti gli esami specifici ma non ho mai avuto riscontri particolari.
E' possibile che tutti questi problemi siano legati ad un fattore psicologico, quale l'ipocondrismo e il pensiero ancora vivo legato alla perdita di mio padre?
Trovo molta difficoltà nell'esprimere questi concetti ai medici a cui mi rivolgo in quanto temo che essi non vengano presi seriamente.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
sì, se gli accertamenti medici hanno escluso una eventuale causa organica per i disturbi che prova, allora è possibile che abbiano una causa psicologica.
Lei parla della perdita di suo padre e ipotizza una connessione tra il lutto da lei subito e i suoi disturbi. Questo è un fattore importante e potrebbe avere un ruolo nel suo malessere, ma per poterlo stabilire è necessaria una diagnosi di persona. Credo sia importante che a questo punto lei consulti uno psicologo/psicoterapeuta affinché possa fare una valutazione ed eventualmente prospettarle un percorso all'interno del quale collocare gli argomenti che ha qui riportato (lutto e ipocondria).
Un cordiale saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
spesso l'ansia e lo stress determinano sintomi fisici, detti "psicosomatici": non sono finti, non sono inventati, sono dei veri e propri disturbi medici, ma hanno una causa psicologica.

Se i Suoi esami escludono la presenza di cause mediche bisogna seguire la pista psicologica.

Essendo presenti ansia ed ipocondria le consiglio una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, orientamento che ha dimostrato i migliori risultati nel trattamento di queste patologie.

Le allego anche questi articoli su ansia ed ipocondria

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_