Muco nell'occhio bruciore

Buongiorno Dottori
è da due giorni che mi si è presentato un problema a me sconosciuto, per due mattine di seguito, ieri e oggi, mi sono svegliato con del liquido fuoriuscente dagli occhi, scarso nell'occhio sinistro più abbondante in quello destro, il liquido non sembrava essere costituito da lacrime, perchè era più denso ed appiccicoso (non ho potuto costatare il colore perchè l'ho tolto via subito), gli occhi non sono particolarmente arrossati, durante il giorno ho un leggero bruciore (oggi piu intenso rispetto a ieri) e a tratti la vista appannata, soprattutto all'occhio destro. Ho pensato possa trattarsi di congiuntivite o di altra infezione, sottolineo che da bambino mi capitava di svegliarmi con le palpebre incollate, ma poi non ho piu avuto problemi. Volevo aggiungere che soffro di miopia (7.50 diottrie su entrambi gli occhi) e che passo molte ore davanti al pc, ma ripeto finora non ho mai avuto un problema di questo tipo, solo ogni tanto lacrimazioni, ma mai muco. Inoltre è da qualche giorno che ho un leggero raffreddore con mal di gola, potrebbero le cose essere collegate? E' esordito, come mi capita sempre, con un bruciore nella porzione inferiore del canale del naso (per intenderci verso il palato superiore) poi è diventato un dolore leggero nella zona della gola, ogni tanto ho muco dal naso.
Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
certo che le due cose possono essere correlate e correlabili!!!
Verosimilmente si tratta di una congiuntivite mucocatarrale!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Siravo la ringrazio per la sua celerità, che cosa mi consiglia di fare? Sono un po' preoccupato. Il mio raffreddore è alquanto leggero, ho avuto raffreddori ben piu forti, ma non hanno mai coinvolto l'occhio. Mi sono trasferito da poco in un'altra città e quindi non posso andare domani dall'oculista che mi segue da anni, pensa che sia opportuno farmi visitare per ora da un medico di base? Sottolineo che uso massicciamente lenti a contatto usa e getta e che, spesso per pigrizia, non sono molto attento alla loro manutenzione, cioè le tolgo dagli occhi e le ripongo semplicemente dal liquido, ma in 13 anni di uso non ho MAI avuto di questi problemi, inoltre volevo dirle che gli occhi non presentano forti arrossamenti, solo un leggero fastidio, il sintomo più evidente è quel fastidioso muco, io sapevo che la congiuntivite si manifestava soprattutto con vistosi arrossamenti...

Grazie ancora
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto per sette giorni minimo bisogna non usare più le lenti a contatto!!
Poi usare un associazione topica di antibiotico e corticosteroide per almeno 5 giorni!
In questi forum si preferisce non fare nomi commerciali di prodotti!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore la ringrazio davvero per la sua risposta...
eviterò allora, per quanto mi sarà possibile, di non usare le lenti a contatto e chiederò al mio medico i nomi dei prodotti che giustamente lei qui non può indicare.

Grazie ancora e buona domenica