Utente 945XXX
Gent.mo Dottore, ho due genitori diabetici insulinodipenti che usano due glucometri diversi usati a volte all'unisono dalla stessa persona per meglio verificare il valore letto. I glucometri in questione sono: Accu-Chek Aviva e OneTouch UltraEasy Lifescan. Ho constatato che Accu-Chek si mantiene sempre al di sotto dei valori registrati da Onetouch, e la cosa diventa sempre più marcata al salire dei valori della glicemia. Ad es. se Accu-Chek registra 126 OneTouch registrerà ca. 150; Accu-Chek 150, OneTouch 200. E' capitato che per un valore Accu-Chek di 200 OneTouch registrasse ca. 300!!!

Quando a volte la dose di insulina è stata mal calibrata rispetto al pasto, cerco di correggere l'iperglicemia con un 2 U.I. di analogo rapido e la manovra riesce sempre abbastanza bene. Però la mia peoccupazione è quella di essere indotto in errore da un valore fallace di uno dei 2 glucometri. Accu-Chek (anche se di ultima generazione) non dispone di liquido test gratuito (costa ca. 50,00 €); mentre con il liquido test (gratuito) di OneTouch ho sempre riscontrato la corretta calibrazione di quest'ultimo. Secondo l'esperienza clinica sua e dei suoi colleghi quale dei due glucometri e casa produttrice da più sicurezza? La ringrazio anticipatamente.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr.ssa Valeria Valdes
24% attività
0% attualità
12% socialità
LIMBIATE (MB)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Entrambi gli apparecchi sono precisi ed accurati
Una differenza tra le rilevazioni dei due apparecchi anche se effettuata nello stesso momento,è sempre possibile ed è considerata normale se < a 50 mg/dl.
Le differenze da lei indicate a volte sono maggiori: le consiglio pertanto di sentire il diabetologo di riferimento per fare un controllo in ambulatorio dell'apparecchio ed eventualmente sostituirlo.

Cordialmente