Fobia dei cani

Buona sera,sono una ragazza di 18 e ho da sempre avuto il TERRORE dei cani.Non so esattamente il perchè,ma ricordo che da piccola un cagnolino mi si è avvicinato per giocaree da li ho avuto paura che poi è proseguita fino ad ora. Ho paura di tutti i cani,specialmente di quelli grandi,quando li vedo il cuore mi va a mille,le mani sudano e quasi mi blocco;ho paura che mi saltino addosso e che mi mordino (specialmente le gambe). Lei si chiederà per quale motivo le ho chiesto un consulto,il fatto è ke il 1 aprile devo andare a casa del mio ragazzo per conoscere la famiglia e hanno un Husky femmina. Lui non sa che ho paura dei cani e non voglio dirglielo perchè non voglio fare brutte figure e vorrei superare questa paura (in 2 giorni è pochissimo lo so);come posso fare? che consiglio potrebbe darmi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, fra i vari disturbi psichici che si possono avere, le fobie sono uno di quelli che possono essere risolti più velocemente, se si è aiutati dal terapeuta adatto.
Detto questo, però, 2 giorni sono un po' pochi per intervenire. Se ci avesse pensato con maggior anticipo, tutto sarebbe stato più facile. In ogni caso non è attraverso i consigli online che potrà ricevere aiuto, deve rivolgersi a un professionista di persona.
Provi a cercare in questa lista di specialisti in terapia breve strategica, molto adatta per il suo problema:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Chiara Campadello Psicologo, Psicoterapeuta 13
Gentile ragazza,
la sua paura di fare brutta figura fa pensare che lei sia una persona molto sensibile ed attenta al giudizio degli altri, desiderosa di mostrare il lato bello di lei e tenere in ombra ciò che pensa potrebbe non piacere, e mi chiedo se oltre a come affrontare questo cane lei non si stia anche domandando come verrà accolta da questa famiglia che ancora non la conosce. L'unico consiglio che mi sento di darle è di parlare apertamente col suo ragazzo della sua difficoltà, sono sicura che lui potrà aiutarla, ognuno di noi ha i suoi limiti e le sue paure, più o meno grandi, essere semplicemente se stessi spesso si rivela la carta vincente, perché in genere gli altri sono molto più comprensivi di quanto lo siamo noi con noi stessi!
A questo punto le auguro una buona Pasqua e in bocca al lupo per questa nuova avventura, o forse dovrei dire.. al cane!

Dr.ssa Chiara Campadello
Psicoterapeuta dell'adolescenza e dell'età adulta
chiara.camp@inwind.it