Colon e retto

Salve da un paio di anni soffro di colon irritabile e spesso mi pizzica e mi brucia il fianco sinistro e ho anche spasmi e piccoli bruciori al retto con un po' di sangue rosso quando vado in bagno(ma non sempre), ho paura che mi possa venire il cancro al colon o al retto, mase faccio un'ecografia di tutto l'addome se ci fosse un cancro si vedrebbe???

grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di dirle se non riduce l'ansia e lo stress, e se non migliora le abitudini alimentari, non riuscira' mai a tenere sotto controllo il Colon Irritabile. Per quanto riguarda invece la rettorragia (sanguinamento rosso vivo dall'ano) potrebbe trattarsi di una patologia benigna, come per esempio le emorroidi; ma ovviamente bisogna sottoporsi a visita medica diretta per verificarlo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com