Naso tappato e muco giallo/verde

Circa una settimana fa mi è comparso un leggero mal di gola in seguito a questi sbalzi di temperatura stagionali, causato probabilmente anche dal fatto che facevo ginnastica a petto nudo e mi sono raffreddato.
Il mal di gola è durato circa 3 giorni, ho preso un paio di bustine di oki e quando l'ultimo giorno ha raggiunto l'apice del dolore (penso una leggera laringite) ho preso nell'arco di 24 ore due pastiglie di bentelan da 1mg. e tutto è passato. Il giorno dopo però mi ha cominciato a gocciolare il naso... adesso è 4 giorni che ho il naso completamente tappato, non riesco a respirare, ho fatto fuori una mezza boccetta di decongestionante "rinofluimucil" ma con scarsi risultati, il sollievo è momentaneo. Non ho mal di gola, nè febbre, nè dolori articolari; ho solo il naso completamente tappato, senso di testa leggera e qualche colpetto leggero di tosse secca e dopo minuti interi passati a soffiare riesco a buttare fuori un muco giallo verdastro con conseguente fastidio al centro della fronte dato dallo sforzo di soffiare, altra cosa, a seconda di come muovo la testa mi si tappano anche le orecchie (effetto galleria). Di solito in questi periodi mi viene una specie di allergia con starnuti frequenti e naso gocciolante che tengo sotto controllo al bisogno con bentelan o antistaminici, ma in questo caso non so se si tratta di una rinite allergica, di una qualche forma di sinusite o più semplicemente di strascichi influenzali. Ad ogni buon conto, visto che non adoro riempirmi di farmaci ma non ne posso più di respirare come un enfisemico, mi conviene farmi una bella fiala di cortisone, continuare a prendere il bentelan a dosi di 2 mg./die, oppure assumere qualche prodotto a base di paracetamolo con associato decongestionante tipo tachifludec, Actigrip o similari?
Help me.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, da cio' che descrive, la sintomatologia corrisponderebbe ad una rinosinusite acuta. Mi sembra inutile, pero', intraprendere una qualsiasi terapia farmacologica in assenza di una precisa diagnosi. La invito, pertanto, a sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta dott. Brunori;
purtroppo dove mi trovo adesso non ho possibilità di consultare uno specialista, mi sono recato da un medico generico il quale mi ha prescritto l'actigrip e un fluidificante che si chiama nasonex, devo dire che dopo averne assunta una compressa dopo pranzo, sono caduto in un sonno profondo, mi sono appena svegliato e mi sento come rinato e con il naso "sturato" (anche se un pò debole e spossato). La terapia che mi ha prescritto è 3 gg di actigrip pranzo e cena, e una spruzzata al giorno di nasonex, e come risposta iniziale direi che non mi posso lamentare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso ritenere valida la terapia prescritta dal Medico curante , solo che deve essere fatta per almeno una quindicina di giorni. Semmai, puo' sostituire l'antistaminico con uno di nuova generazione che non dà sonnolenza. Buona giornata