Enfisema pleurico

buonasera, ho effettuato una tac e nel referto, tra parentesi, c'è scritto che vi è una bolla di enfisema subplerica, di cosa si tratta?devo preoccuparmi? premetto che fumo circa 15 sigarette di tabacco rollato al giorno. grazie
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, una bolla di enfisema è una zona nel parenchima polmonare in cui si forma, per la distensione dello spazio aereo alveolare, e/o per la distruzione dei setti interalveolari, come una sacca di aria ed in quella zona il parenchima polmonare non è attivo per lo scambio gassoso, la sua è periferica(subpleurica). Non è di per sè una cosa preoccupante, e con una sola bolla la funzione respiratoria rimane normale, ma va inquadrata nel suo contesto clinico, ovvero se alla sua pur giovane età, lei ha storia di patologie polmonari (il fumo al limite può essere una aggravante non la causa, la Tac perchè è stata eseguita?).
Detto questo, se per esempio per uno sforzo, ma non solo, la bolla si rompe può manifestarsi un pneumotorace spontaneo più o meno importante.
Spero di essere stata esauriente e la saluto.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. La tac è stata effettuata in quanto nel 2006 sono stato operato di carcinoma testicolare.Ogni 6 mesi effettuo una tac di controllo. Ai polmoni non ho mai avuto problemi,ora la mia domanda è questa, devo smettere di fumare? o basta che io riduca drasticamente il numero di sigarette fumate i nun giorno? questa bolla subpleurica, si può riassorbire da sola? attendo risposta. grazie mille
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la bolla di enfisema descritta non si riassorbe perchè è legata ad un processo, a livello alveolare che non è reversibile, ma può stare li buona. Forse in passato c'era e non è stata descritta o era più piccola e non l'hanno vista: sarebbe interessante mettere a confronto le varie TAC che lei ha eseguito.
Comunque se lei smettesse di fumare sarebbe una cosa positiva, in quanto ridurebbe l'insulto nocivo a carico dei suoi polmoni che, se hanno una tendenza all'enfisema, in un futuro (che è lontano ma arriva),potrebbero crearle problemi di deficit respiratorio.
Spero di essermi spiegata bene in quanto il discorso è un pò complesso, se così non fosse non esiti a scrivere ancora.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
ho capito, ma se continuo a fumare potrei peggiorarla questa bolla? da 3 giorni ormai, sono passato da fumare 18 sigarette circa al giorno, a fumarne 3; è il caso che io smetta del tutto?grazie
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, il fumo non incide sulla bolla, ma su tutto il parenchima polmonare, come ho detto prima. Non è un discorso sull'oggi ma riguarda più il futuro.
Un saluto.