Possibile enfisema

Salve, io vi volevo sottoporre il caso riguardante mia mamma...Da qualche tempo lei ogni notte tossisce grasso parecchie volte...La nostra dottoressa ha constatato che si tratta bronchite cronica e asma...Premetto che mia mamma e una forte fumatrice...Ogni volta che la tosse diventa piu insistente la nostra dottoressa gli da il "puff" ma ora mi scappa il nome...Una volta mentre lei respirava sentivo tipo un rumore quasi come un fischio...Si tratta di Enfisema?In attesa di una Vs gentile risposta Porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La diagnosi di enfisema la si ottiene con la TC ad alta definizione e spirometria globale.
La diagnosi di bronchite è anamnestica: tosse produttiva. Bronchite cronica: tosse produttiva per almeno 2 mesi di seguito all'anno per almeno due anni.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo