Enfisema da diagnosticare bene

Buongiorno a seguito di un rx al torace nel referto è stato scritto anche "segni di enfisema".
La domanda è semplice, quali sono gli esami specifici da fare per valutare con certezza il grado della patologia sopra detta?
Grazie

[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la risposta è leggermente meno semplice: l'unica diagnosi certa di enfisema è bioptica. Ma si può avere un buon orientamento con una spirometria globale che dia un risultato di tipo ostruttivo o misto e, se proprio pensiamo che faccia differenza, un'emogasanalisi arteriosa. In realtà spirometria e Rx sarebbero già sufficienti per scegliere il trattamento e monitorarlo nel tempo.