Da tre giorni sente un forte dolore a livello della gabbia toracica a destra, soprattutto quando

Gentili Dottori,

scrivo per mia mamma che ha 57 anni non piu fumatrice da 5 anni (in realtà ha sempre fumato max 6-7 sigarette al giorno mai in piu.).
Da Tre giorni sente un forte dolore a livello della gabbia toracica a destra, soprattutto quando respira profondamente.
Ha fatto un esame radiologico al torale che evidenzia:
Sui campi polmonari accentuazione della trama senza segni di lesioni.
Infiltrative del parenchima in fase attiva.
Ispessimento scissurale a destra.
Diaframma regolare nel profilo con seni costo frenici liberi.
Immagine cardiovascolare nei limiti della norma.
Non apprezzabili lesioni ossee a focolaio o di tipo diffuso a carico dello scheletro costale.

Vi chiedo pertanto. Dato che la prima parte utilizza questi "paroloni" in attesa della visita specialistica, si evidenzia una malattia polmonare?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il Torace della mamma è radiologicamente sostanzialmente negativo. Senza tuttavia vedere i radiogrammi, e senza poterla visitare, non so dirle con certezza se "l'ispessimento scissurale" sia un fatto infiammatorio vecchio o meno, cui possa essere riconducibile il dolore lamentato.
Spero di averla comunque aiutata, cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima e cordiale nella precisa risposta.
Volevo chiederLe e mi scuso per l'ignoranza, ma quando parla " Torace della mamma è radiologicamente sostanzialmente negativo", intende che non ci sono problematiche preoccupanti?
Premetto che mia mamma ha sempre sofferto di asma.
Intanto il medico di base le ha dato una cura con rocefin e voltfast50 per il dolore.
Sembra andare meglio, ma quando respira il dolore si sente ancora.
Ancora grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente, si, dire che una radiografia è negativa vuol dire che non ci sono patologie di rilievo. Solo la scissurite è presente ed il dato che il medico abbia prescritto un antibiotico mi fà pensare che si tratti di un fatto infiammatorio acuto, niente di più. La cosa importante è che sta migliorando e probabilmente farà un Rx di controllo a discrezione del collega.
Cordiali saluti e auguri.