Bpco enfisema

Gent.mi medici
Mia moglie, 72enne, già affetta da BPCO ha fatto qualche giorno fa una RX torace, di cui trascrivo integralmente il referto.
“ Spondilo-artrosi dorsale diffusa.
Fibrosclerosi apicale bilaterale.
BCO A PREVALENZA ENFISEMATOSA DI GRADO MODERATO.
Stria fibrotica lingulare.
Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio e versamento pleurico in atto.
Addensato l’arco aortico.
Cuore nei limiti.”
Preciso che mia moglie non ha mai fumato, è abbastanza magra, cammina molto a piedi e, soprattutto, non ha affanno, e non ha mai preso alcuna medicina per la BPCO.
Ciò premesso chiedo: è grave la situazione di mia moglie, è curabile, cosa si può e si deve fare almeno per bloccare l’enfisema? In attesa della vs gradita risposta ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
SICURAMENTE NON SARA' GRAVE: EFFETTUI UNA SPIROMETRIA PER LA DIAGNOSI CORRETTA DI QUESTA EVENTUALE BPCO - ENFISEMA: con l'Rx torace spesso la diagnosi è inesatta.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gent.mo dott. Di Cosmo
Nel ringraziarla per la Sua gradita risposta Le dico dico che seguirò certamente il Suo consiglio.Cordiali saluti.