Dosaggi ormonali e ciclo irregolare

Gentili dottori,sono una ragazza di 21 anni. Da tempo ho una serie di problemi per i quali ho effettuato diversi accertamenti senza ancora trovarne l'effettiva causa. Da sempre ho il ciclo irregolare (ritardi di 15 giorni in media sino ad arrivare ad un massimo di 3 mesi). A questo problema se ne sono col tempo aggiunti altri come alopecia, acne e da qualche tempo comparsa di peluria sul viso e sul basso addome. Oltre a ciò sono in sovrappeso (1.67 m X 74 kg)e nonostante mangi in modo abbastanza sano e faccia attività fisica non riesco a perder peso. Per tutti questi problemi ho già effettuato un'ecografia pelvica per sospetta micropolicistosi ovarica che è risultata però essere negativa e alcuni dosaggi ormonali risultati però nella norma. Circa un mese fa l'endocrinologo mi ha prescritto altri dosaggi ormonali con i seguenti valori:
TESTOSTERONE 0,63 ng/mL
17OH-PROGESTERONE 3,5 ng/mL
ANDROSTENEDIONE 260 ng/mL
DEA 9,8 ng/mL
DEAS 306,10 ug/dL
Gli esami sono stati fatti al 5° giorno del ciclo mestruale.
Potrebbe esserci correlazione tra questi valori e i miei problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe opportuno che riporti i valori di riferimento del laboratorio. Ad ogni modo andrebbe verificato il valore del 17-OH Progesterone dopo test di stimolo con ACTH unitamente al dosaggio del Cortisolo, questo per escludere una possibile origine surrenalica dei suoi problemi. Sarebbe importante inoltre conoscere anche i dati relativi a Prolattina, LH, FSH, TSH e SHBG, se gia' praticati.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. Allora i valori di riferimento sono :
Testosterone 0,15-0,70
17oh progesterone Fase foll.0,40-1,02/Fase lut. 1,26-4,28
Androstenedione 21-308
DEA 1,0-8,0
DEAS 61,2-511,7
Per quanto riguarda gli altri dosaggi da lei elencati li ho già eseguiti precedentemente al 21° giorno del ciclo con i seguenti valori:
LH 17,1 Fase foll.1,9-12,5/Picco ovulat.8,7-76,3/Fase lut. 0,5-16,9 UI/L
PROLATTINA 17,0 2,8-29 ng/mL
FSH 3,2 Fase foll.2,5-10,2/Picco ovulat.3,4-33/Fase lut.1,5-9,5 UI/L
TSH 1,59 microUI/L (non ci sono i valori di riferimento)
L'SHBG non mi è stato richiesto, almeno al momento.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Resta valida l'indicazione per il test all'ACTH per
17-OH Progesterone e Cortisolo.
Ne parli col suo endocrinologo.