Nuvaring inserito con ritardo

Uso nuvaring da 5 mesi e ieri, dopo la consueta pausa di 7 gg ho scordato di inserire il nuovo anello. L'ho messo stamattina non appena me ne sono accorta, con 9 ore e mezza di ritardo. Devo utilizzare un ulteriore metodo contraccettivo nei prossimi 7 giorni, come dice il foglietto illustrativo (senza però dire a quante ore ammonti un ritardo preoccupante) o il ritardo non è tale da causare una diminuita efficacia di nuvaring? Nel caso l'efficacia dovesse risentirne, a vostro avviso sarebbe per tutti e 7 i giorni o solo per i primi? In altre parole, i 7 giorni sono un'indicazione generica o veramente nuvaring non ha effetto esattamente x 7 giorni?
Ringrazio anticipatamente per la cordiale attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'effetto contraccettivo con un ritardo di 9 ore non dovrebbe essere compromesso, ma per estrema sicurezza abbia rapporti protetti per i primi 7gg (non dipende dall'anello, che ha effetto da subito, ma dalla sua dimenticanza)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"