Pancreatite acuta

Buonasera,in data 17/05/2010 mi è stata riscontrata una pancreatite acuta con la seguente diagnosi:
fegato di volume e struttura nei limiti di norma, colecisti alitiasica con vbp non dilatata, pancreas nella norma milza e rene dx nella norma, microlitiasi renale sn,non versamento addominale. ecg nei limiti.rx torace: non lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. ora devo fare una colangio rmn lunedì mattina. mi date un parere su questo quadro clinico? è preoccupante? se no perchè continuo ad avere nausea a volte e continui dolori addominali che vanno e vengono? spero in una vostra risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La pancreatite acuta è un problema potenzialmente serio che merita attenzione ed approfondimenti come lei ha in programma, anche per interpretare i sintomi che riferisce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Lei sta riferendo una diagnosi, immagino su parametri clinici/laboratoristici, con un reperto strumentale ( immagino ecografico) di normalità, al di là della microlitiasi renale.
Per ottenere una risposta precisa dovrebbe essere più dettagliato nello spiegare come si è giunti al sospetto di pancreatite.
Comunque la colangioRMN è l'esame che meglio può fornire dati su una eventuale litiasi della via biliare spesso responsabile di pancreatite.

Dr. Giovanni Brondi

[#3]
dopo
Utente
sarò un pò più preciso: all'ingresso al pronto soccorso forti dolori addominali ed i seguenti esami di laboratorio alterati: GB 15.100, PCR 2,6 mg/dl, lipasi x 8 il valore normale ed amilasi x 1,1 il valore normale.durante la degenza si è registrato un rapido miglioramento clinico e normalizzazione degli enzimi pancreatici.Persiste alla dimissione solo una lieve leucocitosi GB 9.300 con elevazione della PCR 2,7 mg/dl. Rx torace e Ecografia addome sopra descritti.Molti pareri medici fanno supporre che ci siano dei piccoli calcoli. Se così fosse la situazione non è poi così tragica, o no? Essendo il sottoscritto il diretto interessato, potete capire le mie preoccupazioni.
[#4]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
E' possibile, in assenza di altri riscontri, che si sia trattato della migrazione di un piccolo calcolo.
La perplessità può nascere dal fatto che all'ecografia non si sia evidenziata una calcolosi della colecisti e/o la presenza di sabbia biliare.
Comunque una pancreatite biliare ( da calcoli, sabbia biliare) si associa sempre, in fase acuta, ad un incremento di fosfatasi alcalina e gammGT.
[#5]
dopo
Utente
di seguito i risultati della colangio rmn effettuata in data 24/05/2010.
Aumento volumetrico del fegato,non alterazioni focali di segnale.pancreas regolare per struttura con omogenea intensità di segnale.reni e milza regolari.non espansi surrenalici.piccola raccolta fluida in sede periepatica posteriore dello spessore massimo di 5 mm,verosimilmente subcapsulare.non significative linfoadenomegalie retroperitoneali ed endoaddominali.l'esame colangio rm mostra epatocoledoco di calibro regolare,filiforme,non alterazioni focali di segnale endoluminali compatibili con litiasi,limitatamente alla risoluzione della metodica.wirsung visualizzabile solo nella sua porzione prepapillare,non evidenti anomale dilatazioni.

il problema è che da quando sono stato dimesso(19/05/2010) continuo ad avere problemi di digestione,nausea seppur modesta ma costante,ruttazione continua,diarrea (a volte), dolori addominali.in più le feci sembrano rossastre e dilatate anche senza diarrea. insomma se mangio riso in bianco tutto bene, ma se voglio mangiare un pasto normale poi rimane pesante e sto male. il mio pensiero va sull'helycobacter,potrebbe essere? se si,una gastroscopia con biopsia è sufficiente a farlo venire fuori? e un esame delle feci? se non addirittura un esame per le intolleranze alimentari?o potrebbe essere una gastrite cronica? lo so sono un pò ansioso ma è da un mese che ho questi problemi e credetemi incide anche sul mio umore. spero in una vostra risposta.
grazie mille e buon lavoro!!
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame eseguito non ha evidenziato calcoli.
Resta quindi da determinare la causa della pancreatite e l' eventuale significato clinico dell' alaterazione descritta. Una rivaltuazione da parte dei colleghi che la seguono permettera' di valutare eventuali ulteriori accertamenti.
[#7]
dopo
Utente
mi scuso per l'insistenza, ma oggi in data 6 luglio ho ancora problemi di diarrea, dolori adominali, ecc, come ho spiegato sopra.ho fatto i 3 esami di sangue nelle feci e al terzo è risultato positivo.ora venerdì ho il breath test più quello per le intolleranze alimentari.mercoledì prossimo devo fare la gastroscopia, mi hanno consigliato di fare la colonscopia.mi domando:avendo fatto la colangio rmn in data 24/05 in cui rislutava tutto nella norma, cosa potrebbe essere? se fosse un tumore con la colangio l'avrebbero potuto vedere o no? e se no cosa potrebbe essere? vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.