Body building e sterilità

Buongiorno pratico palestra, body building, ormai da 4 anni: ho una dieta normo-proteica e non assumo integratori, infatti diciamo che il mio fisico è senza dubbio atletico e abbastanza muscoloso ma non di sicuro da bodybuilder. Mi alleno 3 volte la settimana per circa un'ora con allenamenti molto intensi e impulsivi e sono arrivato a sollevare pesi medio-alti.
Poichè mi sono sposato da poco, volevo sapere se quest'attività può a lungo andare compromettere la mia fertilità o comunque predispormi a eventuali patologie andrologiche. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esite una correlazione tra l'attivita' di palestra ed il potenziale di fertilita'.Esiste,invece,l'accertamento del potenziale stesso,legato ad una visita andrologica ed uno spermiogramma.Lo stile di vita corretto e' una garanzia per tutte le funzioni dell'organismo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Un amico della palestra mi chiede di domandare un ulteriore consulto: il medico curante, gli ha diagnosticato un varicocele in forma lieve; secondo lei è obbligato a sospendere completamente l'attività onde evitare di peggiorare o deve semplicemente tenersi controllato?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...niente sospensione .Gli atleti,ovviamente,hanno maggiori sollecitazioni del circolo venoso ma,nel caso del Suo amico,mi sembra che il problema sia minimo.Andate insieme a farvi visitare ed eseguite uno spermiogramma. Cordialita'.