Le orecchie tappate, pensavo si trattasse

Buongiorno, da circa una settimana ho entrambi le orecchie tappate, pensavo si trattasse di un tappo di cerume ma ieri l'otorino dopo un'accurata visita mi ha diagnosticato il catarro nelle orecchie, più precisamente un "versamento endotimpanico di tipo sieromucoso bilaterale". Mi ha prescritto delle gocce di "Argotone" da mettere nel naso 2-3 volte al giorno e del "Deltacortene" da prendere giornalmente naturalmente a scalare, oltre ad un ciclo di insufflazioni che, onestamente, vorrei evitare poichè reputo molto molto invasive (ieri dopo la prima seduta ne sono uscito praticamente sconvolto!!). Vi chiedo, sono proprio fondamentali queste sedute o si possono anche evitare? Ed inoltre, il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un trattamento di 2cc di fisiologica e fluimucil 500 tramite aerosol, pensate che possano servire per farmi star meglio, è adatta come terapia? Il tutto pur di evitare le insufflazioni! Grazie a tutti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, la terapia si basa sull'uso, per via orale, di fluidificanti del muco e di antistaminici oltre che di uno spray nasale cortisonico. Ovviamente, non metto bocca sulle altre terapie consigliate, non conoscendo di persona il suo caso clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Comunque farò di tutto pur di evitare le insufflazioni! Un saluto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo