Quale protezione solare utilizzare

Gentile Staff di Medicitalia,
La mia pelle è discretamente chiara. . .appartengo al fototipo 2 pertanto solitamente durante l’esposizione al sole utilizzo una crema protezione 30!
Quest’anno ho deciso di fare qualche lampada abbronzante prima delle vacanze in maniera da rendere meno aggressivo l‘approccio con il sole (almeno credo!) . . .la mia domanda è la seguente : la pelle in tal modo dovrebbe esser meno sensibile ai raggi del sole?!Potrei usare una crema a protezione media o devo ugualmente usare una crema SPF 30?!Ed ancora le cosiddette creme “super abbronzanti” sono meno sicure di quelle a protezione normale?!
Inoltre ho una macchia iperpigmentata (così l’ha chiamata il mio dermatologo) sul collo che proteggerò sia durante la lampada che durante l’esposizione al sole con la crema Mavisan Schermo Fisico protezione alta. . .”schermo fisico” vuol dire che i raggi UVA - UVB non trapasseranno affatto?!Pertanto non dovrebbe mutare nell’intensità di colore?!Spero proprio che sia così!
Grazie mille in anticipo per un’eventuale risposta,
Francesca.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
mi spiace darle un dispiacere, ma un FP 30 non è altissimo. Probabilmente la sua cute necessiterebbe anche di fattori di protezione più alti. Comunque è già seguita da uno specialista per cui si suppone sia seguita nel modo miglior possibile. E infatti le ha dato una crema per la macchia iperpigmentata che ha un FP 50+ e contiene schermi fisici. Schermo fisico sta in contrapposizione con schermo chimico e vuol dire che si usano sostanze che fisicamente costuiscono una sorta di schermo, riflettendo, quas,i i raggi UV .

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Mocci,
è stato gentile ed esauriente nella Sua risposta. . .certo con la pelle non si scherza. . .dopo una scottatura di circa 2 anni fa soprattutto quella del viso è rimasta particolarmente sensibile,devo ammetterlo!
Purtroppo ho riscontrato che certe creme solari più son "alte" e meno garantiscono un colorito se non altro discreto. . .peccato. . .ma non voglio rischiare un'altra scottatura per un'abbronzatura da Maldive sinceramente!
La ringrazio ancora. . .Buona giornata.
Francesca