Conservare temperatura ciclosporina

Buongiorno,

sono un ventottenne trapiantato di rene da 5 anni e con terapia immunodepressiva che comprende cellcept, cortisone e ciclosporina. A proposito di quest'ultima, ho letto on line che andrebbe conservata ad una temperatura inferiore a 25 gradi.

Quest'estate sarò in Portogallo per una vancanza, parte della quale sarà on the road (si noleggia una macchina e si va...). In questo contesto non posso garantire il limite di 25 gradi nel mio zaino. Ora, è un parametro questo che influisce sulle proprietà del medicinale, e quindi sarebbe il caso che mi portassi una borsa termica, oppure posso andare tranquillo anche se la ciclosporina resta a temperature non tiepide per qualche ora?

Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
La ciclosporina resiste ottimamente a temperatura ambiente. Abbia l'accortezza di non esporre il farmaco alla luce diretta del sole.

Cordialità

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille. Dunque, se ho ben capito, anche se la temperatura esterna supera i venticinque gradi richiesti, posso tenere i medicinali in una borsa o uno zaino senza problemi. Giusto?

Una borsa termica è dunque solo inutile o addirittura sconsigliata?

Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ehilà! Mi serve solo una piccola conferma...:-)
[#4]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Scusi, non avevo visto la nuova richiesta.

Ritengo che la ciclosporina si possa conservare adeguatamente avendo cura di non esporre direttamente il farmaco a fonti di calore. A temperatura ambiente va bene, sotto il sole estivo o chiusa in un'automobile a 60° gradi, un po' meno...
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Naturalmente non pensavo a codesti eccessi sahariani...avevo in mente normali temperature estive di 35 gradi (senza lasciare i medicinali nè in macchina nè in pieno solo e a lungo).

Ad ogni buon conto, la soluzione precauzionale di una borsetta termica che mantenga una temperatura sui 10 gradi e un'esagerazione?

Grazie!
[#6]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Mi pare di aver confermato che a temperatura ambiente si conservi bene.

Se vuole usare la borsa termica, la usi pure, ma mi sembra un ecesso di zelo.

Saluti