Leucopenia e piastrinopenia

egr dott.
Mio padre 89 anni ben portati ,lucido, autosufficiente in buona salute tranne per un diabete che si porta ormai da più di 50 anni e che controlla con delle pillole.
Da circa 7 anni è iniziata una leggera piastinopenia (140.000) che nel corso degli anni è scesa sempre più ma che da 2 anni si manteneva intormo a 100.000, con tutti gli altri valori nella norma tranne le YGT sempre un pò alte.
Negli esami di febbraio invece l'emocromo era il seguente:
globuli rossi 3860
globuli bianchi 2630
emoglobina 11,2
valore globulare 1
ematocrito 34,7
piastrine 81000
vcm 89,9
neutrofili 60,8---1,6
eosinofili 2,7---0,07
basofili 0---0,000
monociti 11,4---0,30 linfociti 25,1--0,66

emocromo di giugno:
globuli rossi 4,070
globuli bianchi 2,280
emoglobina 12,1
valore globulare 1
ematocrito 37,3
piastrine 71000
vcm 91,6
neutrofili 60,9---1,39
eosinofili 3,1---0,07
basofili 0---0,00
monociti 8,8---0,20
linfociti 27,2---0,062
Il medico curante dice che è normale per l'età, e che facendo il cortisone alzerebbe la glicemia.
A me questi valori e il loro repentino abbassamento non convincono.
Di cosa si tratta è forse leucemia?
Cosa conportano questi valori cosi bassi?
Che cure ci sono ed è il caso di andare da un ematologo ?
Quanti anni puo vivere ancora non curato?
Grazie della cortese risposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Leucemia non direi proprio, mi sembra piuttosto che le tre linee cellulari ( rossi, bianchi e piastrine ) tendano al basso come da un midollo un po' "stanco". Consiglio una visita ematologica ma gli attuali valori non sono preoccupanti. Prima di parlare di aspettative di vita vediamo che valutazione darà l'ematologo

Un saluto

A. Baraldi