Leucopenia wbc 2.86 ma formula leucocitaria pressoche' nei limiti

Buon giorno ,all' ultimo controllo ematologico del 23/07/2010 rilevo i seguenti dati :

WBC 2.86 *
RBC 4.06 *
Hb 12.6 *
Ht 39.1
MCV 96.2 *
E' SCRITTO POI VALORI RICONTROLLATI
PLT 199
FORMULA LEUCOCITARIA
GR NEUTR 59.6
LINFOCITI 25.2
MONOCITI 7.6
GR EOSIN 2.7
GR BAS 0.4
LUC 4.5
GR NEUTR 1.7
LINFOCITI 0.72 *
MONOCITI 0.22
GR EOSIN 0.008
GR BAS 0.001
LUC 0.13
LATTICODEIDROGENASI 246 *

I precedenti esami svolti a novembre 2009 riscontravano :

WBC 3.89 *
RBC 4.02 *
Hb 12.7 *
Ht 38.7
MCV 96.3 *
Per il resto tutto era nella norma.

Di contro negli ultimi c'e' un netto peggioramento dei globuli bianchi totali mentre la formula leucocitaria sembra tenere.Ma io mo sento bene, addirittura 15 giorni fa' sono stato a contatto per ben due volte con mio padre soggetto ad influenza senza essere contaminato.Vivo con un cagnolino che recentemente si e' liberato di alcuni parassiti ( vermi ) e vengo quindi quasi a contatto con il suo materiale fecale senza prendere particolari misure di sicurezza ( fino ad oggi )

Debbo preoccuparmi per una tale situazione visto che la prossima visita oncologica sara' tra circa un mese ( verso fine agosto 2010 ) ?

P.S. Nel 2008 ho subito intervento di laringectomia parziale con esito per ora positivo e non ho mai subito trattamenti chemioterapici, anzi da circa due anni non assumo piu' farmaci , ne' anticoagulanti ne' antipertensivi ccon risultati per ora quasi soddisfacenti.

Gradirei un commento in particolare sul dato WBC molto al di sotto della norma.

Grazie anticipatamente per il supporto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il valore in se non porta problemi ma va ricontrollato periodicamente; può anche trattarsi di un fatto momentaneo

Un saluto

A. Baraldi