Eco addome superiore

Salve, mio papa' ha fatto l'eco all'addome completo, ha 70 anni, in seguito ad un operazione chirugica dove hanno asportato cinque anni fa un polipo intestinale che stava trasformandosi in tumore maligno.
L'esito è questo: Esame ostacolato dalla presenza di artefatti dovuti ad esiti chirurgici in addome e ad abbondante meteorismo intestinale.
Il fegato appare lievemente ingrandito di volume, ad ecostruttura moderatamente iperecogena per steatosi ma senza evidenti lesioni focali a carico dei segmenti esaminati.
Colecisti alitiasica, a pareti regolari, non dilatazioni delle vie biliari intra ed eztra epatiche, nella norma i reni e la milza.
Non valutabile il pancreas per i suddetti artefatti.Regolare il calibro e il decorso dell'aorta addominale in rapporto all'eta'.
Cosa sono gli artefatti? Il fegato ingrandito di vpolume e' grave? grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, gli artefatti sono degradazioni dell'immagine ecografica dovuta al sovrapporsi della cicatrice chirurgica che non rende esplorabile la porzione di addome al di sotto della cicatrice e delle aree dove c'è meteorismo intestinale.
Il fatto che il fegato sia ingrandito all'ETG non vuol dire niente, più importanti sono i valori del sangue relativi alla funzionalità dell'organo.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it