Un anno circoncisione totale

Buonasera.
Sono stato operato di corporoplastica secondo Nesbit per un notevole incurvamento congenito del pene verso il basso con circoncisione parziale e dopo quasi un anno circoncisione totale per un edema al prepuzio persistente nel post-operatorio. Dalla cicatrice, vicina al solco balano-prepuziale, si vede che è stata effettuata una circoncisione bassa, cioè eliminando tutto il prepuzio interno. Ma come mai non si effettua quella alta, anche se meno estetica, per lasciare integro il prepuzio interno, che a quanto ho letto sul web, è la parte più sensibile del pene, ricca di innervazioni?
Inoltre, come mai non è molto diffusa la corporoplastica secondo Alei, che non prevede la circoncisione? Alcuni dicono che dipende dal caso, ma dal seguente sito si evince che può essere eseguita per ogni grado di curvatura, raggio e punto di maggiore curvatura del pene. Ecco il link:

http://www.giovannialei.it/patologie/corporoplastica_doppio_petto.htm
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le corporoplastiche senza circoncisione espongono al rischio di parafimosi nel 30% dei casi. Consosco il link, e conosco le riserve circa tale chirurgia anche di altri autori. Personalmente in chirurgia apprezzo le cautele.

La sezione cutanea dei foglietti si effettua dove la cute è di qualità migliore, per non incorrere in difficoltà di cicatrizzazione. Per cui alta, bassa c' entra poco.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie, credevo che l'edema al prepuzio fosse una conseguenza del taglio chirurgico sul prepuzio stesso, e che quindi un taglio alla base del pene non comportasse tale rischio.
Tra l'altro su altri siti ho letto che il taglio baso-penieno è più semplice, più estetico e con minori complicanze:

http://www.chirurgiapeniena.it/pene-curvo/penecurvo.htm

e mi chiedevo quindi come mai non venisse utilizzato. Non c'è molta chiarezza a riguardo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
certo, salvo quando non manda in necrosi il prepuzio. Esperienza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Mi hanno detto che viene effettuato l'accesso baso-penieno senza circoncisione o quello subcoronale con circoncisione associata a seconda del grado di curvatura e del punto di massima curvatura dove si taglierà l'albuginea.
Questo vale anche per la corporoplastica secondo Alei o usando questa tecnica si può effettuare IN OGNI CASO l'accesso basopenieno senza circoncisione? Vedo infatti dalle foto e dal testo nel link sopra riportato che sono stati corretti diversi tipi di curvature con prepuzio integro dopo l'intervento.
Non è un dubbio solo mio, ho ricevuto dei messaggi privati di altri utenti che avevano come me dubbi a riguardo.
Vorrei conoscere più opinioni possibilmente. Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
guardi che di tecnice per raddrizzare il pene ce ne sono 150, quanto agli accessi ce ne sono due, ergo provi a fare la moltiplicazione. Ognuno di noi fa quella che gli viene metglio, non c' e una tecnica infallibile. Si fidi del coll4ega, tanto è imntervento codificato.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

lei è stato operato e, quindi, a mio parere non ha sensa recriminare sulla tecnica utilizzata.
la tecnica di Alei è originale ma non da risultati sostanzialmente diversi dalle altre.
Io personalmente, dopo centinaia di interventi, la ritengo una delle tecniche chirurgiche che l'operatore dovrebbe conoscere per applicarla nei casi specifici.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sì ma mi è stato detto che nel mio caso la circoncisione non si poteva evitare e leggendo quel link pare invece che si possa evitare sempre. Non so a chi credere, tra l'altro rimango perplesso leggendo che si usa la "tecnica che viene meglio al chirurgo" anziché la tecnica più giusta per il paziente. Ma un chirurgo, come ha detto anche lei, Dott. Pozza, dovrebbe saper applicare tutte le tecniche e scegliere la più idonea a seconda dei casi!