Edema al prepuzio

Buongiorno! In seguito a un intervento di corporoplastica secondo Nesbit per un vistoso incurvamento congenito del pene verso il basso, ho avuto un edema al prepuzio e restringimento della pelle sotto di esso, che, seppur notevolmente ridotto nel primo mese, non si assorbì del tutto e si stabilizzò, nonostante 2 mesi di compresse antiedemigene e fasciature, per cui in seguito, doppo 11 mesi, mi sono convinto a sottopormi alla circoncisione totale.
1) Mi chiedo: era proprio necessario? Avrei dovuto aspettare altro tempo senza far nulla o eseguendo particolari manovre drenanti? Quando un edema può considerarsi definitivo?
2) Inoltre, nel post-operatorio ebbi una pediculosi al pube. Può questa o l'uso di uno shampoo e polvere antiparassitari aver contribuito al mancato riassorbimento dell'edema? Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La possibilità di una sclerosi e restringimento del prepuzio è facilmente prevedibile in caso di corporoplastica se non si esegue contemporaneamente all'intervento la circoncisione, l'unica soluzione ,al momento,è eseguire una circoncisione totale.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Aspettando più tempo non sarebbe cambiato nulla nè esistono altre cure.
La preservazione del prepuzio negli interventi di corporoplasica può essere tentata, in alcuni casi con successo, esistono però dei casi come il suo in cui bisogna ricorrere alla circoncisione.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie! Ma per quanto riguarda una eventuale correlazione tra pediculosi o antiparassitari anti-pediculosi usati e la persistenza dell'edema post-chirurgico cosa mi dite?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
E se invece della circoncisione totale si pratica un'incisione a V sul restringimento del prepuzio si può sperare che anche l'edema venga riassorbito?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la circoncisione dovrebbe essere un momento fisso-quasi obbligato della corporoplastica.
Comunque se , non fatta, insorgono complicanze, ematomi, edemi.... l'unica soluzione è la semplice circoncisione senza alternative parziali che non possono risolvere il suo caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org