Tsh

Salve, ho ritirato oggi le analisi del tsh, ft3 ed ft4, riscontrando i seguenti valori:
FT3 3,30
FT4 10,2
TSH 9,915
nell'attesa della visita dall'endocrinologo, volevo sapere se questo valore di TSH così alto è una cosa grave, se può essere stata la causa dell'aborto spontaneo che ho avuto quasi due mesi fa, e se può compromettere un eventuale nuovo concepimento, dovendo quindi aspettare di sistemare questo valore con una cura. Mia madre ha scoperto soltanto in età avanzata di avere la sindrome di Hashimoto. Potrebbe trattarsi di questo? Causa infertilità? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'esito degli esami stanno a indicare una ridotta funzionalita' tiroidea. La causa e' spesso autoimmune, cosi' come si verifica nella Tiroidite di Hashimoto. Opportuno il dosaggio degli anticorpi anti TPO e anti tireoglobulina, unitamente a un esame ecografico. E' indispensabile che consulti un endocrinologo, anche e soprattutto, per pianificare una terapia sostitutiva corretta, prima ancora di tentare una nuova gravidanza.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia