La prolattina alta potrebbe essere causa

Gentili dottori,
sono una donna di 35 anni incinta all'ottava settimana. Dalle analisi risulta il valore della prolattina pari a 94 ( su una scala tra 3 e 29). Da almeno 10 anni soffro di ipoprolattinemia causa micro adenoma all'ipofisi. Ho subito un aborto nel 2007 alla undicesima settimana e anche in questo caso avevo la prolattina alta. Volevo sapere se la prolattina alta potrebbe essere causa di aborto e per prevenire se è possibile continuare la cura con il dostinex (che ho sospeso dal momento in cui ho saputo della mia gravidanza) o con altro farmaco alternativo. Grazie tanto
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La prolattina e' alta in gravidanza in tutte le donne!!! Ciò è normale, ed è anche il motivo per cui nella donna affetta da adenoma prl secernente non si controlla la prolattina in gravidanza. L'unico controllo fattibile è quello della campimetria visiva. Sappia comunque che dallla letteratura scientifica è assai raro che un microadenoma ipofisario possa accrescersi in gravidanza e pertanto non vi è alcuna indicazione a proseguire il trattamento con il dostinex.Si affidi ad un centro endocrinologico per tutta la gravidanza ed effettui ora una prima campimetria visiva

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
grazie tanto per la risposta. Purtroppo ieri, alla 12 settimana + 3 ho scoperto che il battito del feto era assente. L'ultimo controllo che ho effettuato attraverso ecografia è stato domenica 3 maggio da cui mi avevano diagnosticato che il battito del bambino era regolare. Considerato che è il secondo aborto avvenuto, tra l'altro, nello stesso periodo (rispettivamente nella 11 e 12 settimana) e considerato che, dopo il primo aborto, ho effettuato i controlli tipici (Mappa Cromosomica, Antitrombina, Tempo di Ptotrombina, Tempo di Tromboplastina e altri ancora che non ho al momento disponibili per indicarglieli) tutti con esito regolare, Le chiedo se è possibile che la prolattina sia aumentata fino alla 12 settimana e abbia causato l'interruzione della gravidanza. Secondo lei è il caso di prendere il dostinex per mantenere un valore adeguato anche durante una eventuale nuova gravidanza? Grazie per la preziosa risposta

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La prolattina elevata non è stata causa di aborto, sulla sicurezza del dostinex in gravidanza non ci sono studi dirimenti, il consiglio resta sempre quello di interrompere il farmaco una volta che si accerti la diagnosi di gravidanza, data anche la rrità delle complicanze di un microadenoma prolattino secernente.