Dheas alto....aiutatemi....

Buongiorno e grazie per il Vs. prezioso servizio. Sono una ragazza di 27 anni, da 5 anni prendo la pillola Arianna come anticoncezionale e da aprile sono in cura con Eutirox 50 a causa di ipotiroidismo. Premesso questo, a causa di un aumento della peluria nell'arco dell'ultimo anno e mezzo il mio medico mi ha fatto eseguire alcuni esami e di seguito gli esiti:

- FSH 5.68 mIU/mL (fase follicolare 3.50-12.40 - fase ovulatoria 4.70-21.50 fase luteale 1.70-7.70)

- PROLATTINA 31.260 ng/mL (maschi 4.04-15.23 femmine 4.79-23.31)

- ESTRADIOLO (E2) 11.1 pg/mL (fase follicolare 24.5-195.0 - fase ovulatoria 66.1-411.0 - fase luteale 40.0-261.0)

- TESTOSTERONE TOTALE 0.30 ng/mL (0.07-0.80)

- DHEAS 425.5 ug/dL (femmine adulte 70-300)

- 17-OH PROGESTERONE 0.9 ng17OHP/ml (fase follicolare 0.4-1.0 - fase luteale 1.2-4.3)

L'unico asterisco da anomalia è indicato sul DHEAS (cos'è il dheas???) ma da quello che posso capire io anche la prolattina e l'estradiolo non sono nella norma, o mi sbaglio? Gli altri esami generali (emocromo, urine, funzionalità renale, colesterololo, trigliceridi ecc....) sono tutti nella norma. Ho già fissato l'appuntamento con l'endocrinologo ma intanto vorrei un vostro parere perchè sono un po' preoccupata per questo DHEAS così alto. Grazie
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
Io direi di stare molto tranquilla poichè anche il DHEAS non è poi così elevato ed in ogni caso il collega Endocrinologo dall'anamnesi e dalla visita potrà ancora essere più rassicurante e a limite richiedere qualche ulteriore approfondimento
Per gli altri 2 ormoni c'è l'nterferenza della pillola che cui nulla di preoccupante.

Dr. Santo GENTILE

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentile attenzione, oggi ho l'appuntamento dall'Endocrinologo così potrò chiarirmi ogni dubbio, grazie e buon lavoro
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Allora ho eseguito la visita dall'endocrinologo che mi ha tranquillizzata su questo valore e mi ha fatto eseguire un'eco delle ghiandole surrenali e anche pelvica. Ecco l'esito:

Logge Surrenaliche: non lesioni con carattere focale dimostrabili agli ultrasuoni
Pelvi: utero nei limiti antiverso-flesso, non aspetti patologici a carico degli annessi.

Da quello che posso capire io è tutto a posto.... giusto?? A questo punto la domanda è questa: l'endocrinologo mi ha detto che la peluria potrebbe essere aumentata a causa di questo DHEAS essendo un adrogeno e che in commercio ci sono pillole anticoncezionali con effetto antiandrogeno che potrebbero aiutarmi, tipo la Yasminelle, secondo voi può essere che qualcosina si risolva? Visto che la pillola la prendo già cambiare solo tipo non mi costerebbe nulla, l'unico dubbio ho letto che è più pesante della mia (Arianna), rischio di gonfiarmi come un pallone? Grazie a tutti e buona giornata!