Neutropenia

Buongiorno,
ieri ho ritirato i risultati delle analisi che ho effettuato il 2 ottobre per un controllo ( sono molto “fifone” e perciò mi controllo un paio di volte l’anno) e sono risultati normali tutti i valori di glicemia – azotemia – trigliceridi – transaminasi alt – transaminasi ast – psa – ma nell’esame emocromocitometrico c’è il valore dei neutrofili basso – 43,8 (rif. 50-80) mentre tutti gli altri sono normali. C’è anche una nota del laboratorio che definisce il risultato LL sospetto ( neutropenia ).
Che cosa può voler dire questa cosa? Potete consigliarmi? Grazie.
Gianfranco
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Un 44% di neutrofili (neutropenia relativa) va rapportato al numero totale di globuli bianchi per vedere se c'e' anche una neutropenia assoluta. Non credo, altrimenti in lab. asteriscavano anche quella.
Quindi tutt'al piu' ci sara' un po' di linfocitosi, magari per un fatto virale intercorrente.

Come sempre, le analisi vanno interpretate alla luce di tutti i dati, anche quelli risultati normali, e non riferendo i soli dati alterati.

Tanto premesso, il 44% non e' un valore particolarmente basso, la concentrazione di neutrofili varia con ritmo circadiano, i valori normali sono largamente convenzionali, e infine per il modo stesso di come vengono costruiti i valori di riferimento (individuando i percentili che staccano il 95% centrale della popolazione di riferimento, preventivamente individuata come sana) noi possiamo prevedere a priori che un 5% di soggetti sani avranno valori numerici asteriscati, o anche che per ogni 20 analisi fatte a un soggetto sano, la statistica gliene regalera' 1 "alterato".

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio Dottore,
intanto voglio scusarmi per non averLa ringraziata subito per il suo interessamento.
La mia preoccupazione in merito al risultato "sballato" è data dal fatto che nelle precedenti analisi i valori erano sempre stati regolari (eseguo esami del sangue almeno 2 volte l'anno ).
Questa volta mi sono rivolto ad un laboratorio nuovo ( il laboratorio dove mi sono abitualmente rivolto non è più convenzionato con il S.S.N.)ed effettivamente i dati di riferimento sono diversi. L'ultima analisi eseguita nel "vecchio laboratorio" dava il valore di neutrofili pari a 45,1 su valori di riferimento 40 - 74.
La ringrazio ancora per la sua cortesia.
Gianfranco