Colesterolo

Gentili Dottori ho 31 anni e avrei bisogno di un chiarimento.
Recentemente ho fatto le normali esami del sangue di routine ed è risultato il livello del colesterolo totale un po’ sopra la norma:
COLESTEROLO TOTALE : 201 (valore auspicabile 200)
COLESTEROLO HDL: 73 (valore auspicabile superiore a 35)
COLESTEROLO LDL: 112 (valore auspicabile inferiore a 160).

La mia domanda è questa: dal momento che ho molto alto il valore del colesterolo “buono” e abbastanza basso quello del colesterolo “cattivo”, come mai il livello di colesterolo totale è alto? Cosa significa? Comporta qualche rischio?
Grazie per la vostra disponibilità e spero di ricevere presto una risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

un valore di colesterolo di 201 non è da considerarsi elevato anche tenendo conto che ha un'ottimo valore di HDL; sarebbe importante sapere anche il valore dei trigliceridi. Cerchi di modificare la sua alimentazione evitando cibi troppo grassi, fritti, insaccati, formaggi grassi, limitando le uova e privilegiando carni magre, per esempio tacchino , pollo ed aumentando la quota di pesce,soprattutto quello azzurro ricco di omega 3. Importante l'attività sportiva (palestra ecc. ); comunque , nel complesso, non sono cattive analisi.

Un saluto

A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie! è stato gentilissimo!