Ipotiroidismo, adenoma ipofisario e pillola

Salve,
ho 23 anni, sono ipotiroidea (hashimoto) e assumo eutirox 50 ogni giorno,e dalle ultime analisi fatte ad agosto ho avuto i seguenti risultati:
TSH 2.060
FT4 18.1
FT3 3.5
AbTg 1069
AntiMicrosomi Tiroidei 368.0
Tireoglobulina 0.52
Ho anche un adenoma ipofisario da circa 4 anni, prendo mezza compressa di Dostinex 0.5 ogni martedì e dalle ultime analisi il valore è 1.1.
Vorrei provare ad assumere la pillola anticoncezionale, e vorrei sapere, considerando questi problemi e questi valori, se posso farlo o meno. Mi sono già rivolta ad un consultorio e il ginecologo mi ha prescritto emocromo, glicemia, trigliceridi, colesterolo, GOT, GPT, gamma-GT, bilirubina, proteina C, proteina S, APCR, omocisteina, AT3, fibrinogeno, PT, PTT.
È normale che non mi abbia chiesto anche FSH, LH, testosterone, DHEA-S ?
Vi ringrazio di cuore, il vostro servizio di consulenza è davvero nobile.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentile Sig.ra,
se gli esami richiesti dal ginecologo lo consentono Lei, da un punto di vista endocrinologico, può tranquillamente assumere la pillola anticoncezionale magari facendo dei controlli tiroidei e prolattina ogni 3 mesi (almeno per i primi tempi).

Cordiali saluti

Dr Pietro Salacone

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Salacone,
la ringrazio moltissimo per aver prestato attenzione alla mia richiesta di un consulto.
Quello che mi ha detto mi rincuora molto, considerando che il ginecologo a cui mi ero rivolta mi aveva detto che per i problemi alla tiroide che ho, forse avrei potuto avere problemi nell'assunzione della pillola.
Nel testo che ho scritto l'altra volta, in cui richiedevo il consulto, ho omesso di dire che circa 10 anni fa ho avuto una cisti ovarica di 5.5 cm, risolta senza intervento chirurgico, e che in quell'occasione, facendo delle ecografie, mi è stato detto di avere le ovaie micropolicistiche. Io so che la pillola può curare questo tipo di problema, ma vorrei sapere se, interrompendone l'assunzione, potrei rischiare di avere problemi a livello delle ovaie, come per esempio una cisti.
A dire il vero, da un'ecografia a cui mi sono sottoposta circa 3 anni fa, risulta che io non abbia più le ovaia micropolicistiche. E' possibile che il problema si sia normalizzato da solo, senza alcun farmaco?
Inoltre vorrei chiedere un altra cosa, forse approfittando un pò della vostra gentilezza e disponibilità.
La presenza di questo adenoma ipofisario, anche se ora pare essere sotto controllo, potrebbe darmi dei problemi in futuro, qualora volessi intraprendere una gravidanza?
E infine, l'ipotiroidismo è ereditario?
Nel ringraziarvi ancora per il servizio che ci offrite, aspetto presto una vostra risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gentile Sig.ra,
quante domande .....
Andiamo per ordine:

1)la pillola la metterebbe al riparo dalla formazioni di cisti, ma naturalmente se Lei ha una predisposizione a queste (ovaio micropolicistico) è possibile che sospendendo la pillola queste si possano riformare
2)per quanto riguarda l'edenoma ipofisario può tranquillamente rimanere incinta, naturalmente durante la gravidanza va monitorato costantemente la situazione ormonale e ghiandolare
3)l'ipotiroidismo non è ereditario (nel senso vero del termine) ma può esserci una predisposizione familiare o etnica.

Cordiali saluti

DR. Pietro Salacone
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Salacone,
ci tengo molto a ringraziarla per l'attenzione rivolta alle mie domende, scusandomi ancora se ho approfittato del suo tempo e della sua disponibilità.
Quello che mi ha detto mi fa tirare un sospiro di sollievo, perchè avevo letto su diversi forum interventi di alcune donne con adenoma ipofisario che lamentavano difficoltà a restare incinte o che avevano avuto aborti spontanei nelle prime fasi della gravidanza. E, anche se nel mio caso si tratta di un microadenoma che come le ho detto pare essersi risolto alla luce delle ultime analisi e dell'ultima rmn, ero comunque un pò spaventata all'idea di avere problemi con la gravidanza.
Grazie ancora per la sua gentilezza.
Buona giornata.